Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
La focaccia mille bolle è un lievitato squisito che vi richiederà un po' di manualità ma vi darà estrema soddisfazione. Potete preparare questa focaccia gourmet per un aperitivo o per una cena speciale con gli amici, la ricetta viene direttamente dal nostro libro Tre uomini e un menu.
per una teglia di 32×22 cm
per la farcitura di 4 tranci:
Se dovessimo scegliere una ricetta che rappresenti al meglio Alex Basta, il nostro creator re dei lievitati, sarebbe senza dubbio la focaccia mille bolle.
Soffice e fragrante, vi richiederà diverse ore di riposo ma il risultato sarà impareggiabile. Per un aperitivo o un antipasto super goloso, abbiamo arricchito la focaccia con roast beef, cipolle caramellate, senape e maionese alle erbe aromatiche. Un abbinamento tanto semplice quanto ricercato che piacerà moltissimo ai vostri ospiti.
Potete scoprire questa e tante altre ricette imperdibili nel nostro libro:
Tre uomini e un menu (Il Cucchiaio d'Argento – Editoriale Domus)
Formato: 19,4×25
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 19,00
Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online
COME PREPARARE: FOCACCIA MILLE BOLLE
Per l'impasto della focaccia mille bolle, trasferite la farina, il lievito sbriciolato, il miele o il malto e poco più della metà dell’acqua in una ciotola capiente o direttamente in una planetaria con gancio a foglia.
Impastate per circa 5 minuti, quindi unite gradualmente l’acqua rimasta, aspettando che la precedente venga assorbita. Terminate con il sale e con 20 grammi di olio e impastate. Se lavorate a mano e l’impasto vi sembra troppo appiccicoso, non aggiungete farina: coprite la ciotola con un piatto e fate pause di 10 minuti durante la lavorazione. Procedendo in questo modo, vedrete che l’impasto diventerà più gestibile.
Quando l’impasto risulterà ben incordato, trasferitelo sul piano di lavoro, fate alcune pieghe di rinforzo e formate una pagnotta. Mettetela in un contenitore capiente leggermente oliato, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Spostate poi l’impasto in frigorifero per 12 ore.
Il giorno successivo, rovesciate l’impasto in una teglia oliata di 32×22 centimetri, stendetelo leggermente e lasciatelo lievitare coperto per circa 2 ore, finché non avrà raddoppiato di volume.
Terminata la lievitazione, versate un filo d’olio sulla superficie e affondate delicatamente le dita nell’impasto. Preriscaldate il forno a 230 °C e cuocete nella parte bassa per 15 minuti, poi spostate la teglia al centro e proseguite per altri 10 minuti, coprendo a metà cottura.
Togliete la focaccia dal forno e lasciatela intiepidire, quindi tagliatela a tranci rettangolari. Spennellate leggermente la loro superficie con dell’olio e passateli in forno a 230 °C per qualche minuto, così da renderli croccanti.
Spalmate su ogni trancio un cucchiaino di senape, aggiungete la cipolla caramellata, una fetta di roast beef e completate con la maionese aromatizzata, distribuendola a gocce con l’aiuto di un biberon da cucina.