Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il flan di spinaci è un antipasto monoporzione da preparare in tante occasioni. Dalla cena di tutti i giorni in famiglia a quella più speciale con gli amici, una ricetta facile ottima per consumare gli spinaci in modo diverso dal solito. Ve lo proponiamo con una fonduta di formaggio che rende questo flan ancora più goloso.
per i flan:
per la fonduta:
Gli spinaci sono una delle verdure a foglia verde più amate. Versatili e ottimi per tante preparazioni, sono i protagonisti in questo flan di spinaci, un antipasto dalla consistenza morbida e scioglievole, talmente buono che una volta provato non si abbandona più.
La ricetta per preparare il flan di spinaci è facile: tutti gli ingredienti si frullano nel mixer - dovrete cuocere precedentemente gli spinaci e poi farli raffreddare - e l'impasto dei flan è pronto per essere versato nei classici pirottini in alluminio (accertatevi che possano andare in forno).
Per mantenere la loro consistenza soffice e morbida, i flan si cuociono in forno a bagnomaria, in una pirofila parzialmente riempita di acqua, in modo che la cottura avvenga dolcemente.
Per accompagnare i flan di spinaci, vi consigliamo di preparare una fonduta al formaggio, che si sposa molto bene con questa verdura. Noi abbiamo scelto l'emmentaler, ma potete variare e scegliere il formaggio che preferite, l'importante è che si fonda bene nel latte caldo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Flan di patate e spinaci, Flan di zucca, Flan di piselli, Flan di zucchine
1
Per preparare il flan di spinaci, per prima cosa cuocete la verdura: sistemateli in una casseruola capiente con poco olio e un filo d'acqua. Salate, pepate e chiudete con il coperchio. Cuocete mescolando fino a quando gli spinaci saranno diventati morbidi. Scolateli, fateli raffreddare e poi strizzateli molto bene. Raccoglieteli nel mixer insieme a uova, parmigiano grattugiato, pinoli tostati, sale, pepe e noce moscata.
2
Frullateli finemente e suddividete il composto ottenuto all'interno di 4 stampi di alluminio monoporzione imburrati e infarinati. Sistemateli all'interno di una teglia dai bordi alti con dentro dell'acqua, che deve arrivare a un paio di centimetri dal bordo degli stampi.
3
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti verificando con la prova stecchino. Nel frattempo preparate la fonduta: scaldate il latte all'interno di un pentolino, unite l'emmentaler a dadini e mescolate a fuoco medio fino a quando si sarà sciolto. Unite la farina setacciata e la noce di burro e mescolate fino a ottenere una salsa vellutata.
4
Sfornate i flan di spinaci, lasciateli intiepidire, quindi sformateli e serviteli con la fonduta di formaggio e una manciata di pinoli tostati. Buon appetito!
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.