L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Il flan di asparagi è una ricetta facile e deliziosa per un antipasto raffinato e gustosissimo, uno modo un po' diverso dal solito per cucinare questi amati ortaggi di stagione. Un piatto elegante perfetto per aprire un pranzo, una cena di primavera o per il menu di Pasqua.
Per 5 flan
Per le cialde
Il flan di asparagi è un antipasto primaverile raffinato e gustosissimo, che grazie alla sua presentazione elegante è perfetto per essere servito all'inizio di un pranzo importante o di una cena per un'occasione speciale. Prendetelo in considerazione anche per il menu di Pasqua.
La ricetta è alla portata portata di tutti: per un'ottima riuscita vi consigliamo la cottura a bagnomaria in forno, così che i flan mantengano la giusta umidità e scegliete degli stampi in silicone, che facilitano la fase dello sformare e impiattare, senza creare inestetismi. Serve anche un po' di manualità per la preparazione delle cialde di pecorino, ma dopo qualche prova vi verranno a regola d'arte.
Il flan è una preparazione base da tenere come asso nella manica: è infatti perfetta per approfittare con gusto delle verdure di stagione. Assolutamente da provare, a seconda del momento dell'anno, sono anche il flan di zucca, quello di zucchine e quello di piselli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Budini di formaggio fresco e asparagi, Plumcake salato agli asparagi, Polpette croccanti di asparagi
1
Per preparare i flan di asparagi, iniziate pulendo gli asparagi privandoli della base legnosa e pelando la parte esterna fibrosa del gambo. Tagliateli, quindi, a rondelle tenendo da parte le punte.
2
Ora, fate rosolare in una padella gli asparagi aggiustando di sale e pepe e tenete da parte 15 punte prima che cuociano del tutto. Portate il resto a cottura idratando se necessario con un paio di cucchiai d’acqua.
3
Frullate i gambi a rondelle degli asparagi con un mixer fino a ridurli in purea. Con una frusta sbattete le uova e incorporate la purea di asparagi, il pecorino e il latte.
4
Dovrete ottenere un composto morbido e senza grumi. Imburrate 5 stampini in silicone da 8 cm di diametro, riempiteli con il composto e completate con le punte conservate, 3 per porzione. Prendete una teglia da forno e posate gli stampi: riempite la teglia di acqua arrivando a metà stampino con il livello. Infornate in forno ventilato a 160°C per 30-35 min.
5
Nel frattempo dedicatevi alle cialde. Prendete una pentola e mettetela sul fuoco, quando è ben calda posizionate un coppapasta da 5 cm di diametro sul fondo e versate due/tre cucchiaini di pecorino grattugiato, appiattendolo con delicatezza. Lasciate rosolare per qualche secondo fino a doratura, poi sformate e con una paletta sollevate la cialda delicatamente e mettetela da parte. Ripetete questa operazione per 5 volte.
6
Una volta pronti, sfornate i flan agli asparagi e lasciateli raffreddare. Poi sformateli delicatamente, capovolgeteli e serviteli con le cialde di pecorino.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!