OK

Plumcake salato agli asparagi

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Plumcake salato agli asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 Min
Tempo Cottura
50 Min
Porzioni
6 - 8

Il plumcake salato agli asparagi è un antipasto sfizioso e facile da preparare, perfetto per un buffet o un aperitivo. La ricetta è a base di ingredienti semplici e sani e il procedimento non prevede difficoltà. L'asparago è di stagione, quindi approfittatene per provarlo in questa e in altre 25 ricette facili e gustose con gli asparagi

In questa preparazione abbiamo utilizzato l'olio extravergine d'oliova al posto del burro: così risulta più digeribile, pur mantenendo una consistenza morbida. Gli asparagi, disposti in due strati alternati nell’impasto, conferiscono a questo cake un gradevolissimo aspetto al taglio. 

A piacere potete arricchire il plumcake salato agli asparagi con dei cubetti di speck affumicato o di pancetta dolce; se invece desiderate un gusto più saporito ma senza l'ausilio di carne, scegliete un pecorino ben stagionato in sostituzione al parmigiano. Tra le nostre idee di plumcake salati perfetti per la primavera vedete anche il Plumcake salato agli spinaci e parmigiano o il Plumcake salato con feta e pomodori secchi


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza plumcake, Plumcake salati con prosciutto e olive

Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 1
Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 1

1

Per realizzare il plumcake salato agli asparagi mondate gli ortaggi, eliminando la parte di gambo dura e fibrosa, e cuoceteli nell’asparagera oppure in acqua bollente e salata per una decina di minuti. Scolateli e teneteli da parte. Setacciate la farina con il lievito in una ciotola capiente, unite il sale e il parmigiano e mescolate.

Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 2
Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 2

2

Versate il latte, l’olio e le uova nel boccale di un robot da cucina. Azionate per qualche secondo il mixer in modo da miscelare gli ingredienti. Aggiungete le polveri e azionate ancora qualche secondo: dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. In alternativa potete ovviamente compiere le medesime operazioni con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.

Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 3
Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 3

3

Versate 1/3 di impasto in uno stampo da plumcake da 22 x 10 cm rivestito di carta forno. Disponetevi sopra uno strato ordinato di asparagi, posti uno accanto all’altro, messi per il senso della lunghezza.

Versate quindi una seconda parte di impasto e fate un nuovo strato di asparagi. Coprite con l’ultima porzione di impasto, aiutandovi con una spatola, e distribuite sulla superficie gli ultimi asparagi, facendoli affondare lievemente. Alternate la disposizione di punte e gambi nei vari strati in modo che la distribuzione dei pezzetti, all’interno delle fette tagliate, risulti eterogenea.

Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 4
Preparazione Plumcake salato agli asparagi - Fase 4

4

Cuocete il plumcake in forno statico, preriscaldato a 170°, per 45-50 minuti. Al termine della cottura infilatevi uno stecchino di legno: dovrà uscirne asciutto e pulito. Ritirate dal forno e sformate su una gratella per dolci. Servite il plumcake salato agli asparagi tiepido o a temperatura ambiente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI"

RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi