OK

Finocchi in padella

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Finocchi in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
2 - 4
Preparazione Finocchi in padella - Fase 1
Preparazione Finocchi in padella - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei finocchi in padella dalla pulizia degli ortaggi. Eliminate la parte più esterna e fibrosa del finocchio e tagliate parte del gambo e la loro barba. A questo punto tagliateli a fette non troppo sottili e disponeteli in una padella unta d'olio extravergine d'oliva condendo con sale e pepe. 

Preparazione Finocchi in padella - Fase 2
Preparazione Finocchi in padella - Fase 2

2

Lasciate rosolare brevemente a fiamma vivace, quindi, una volta a temperatura abbassate la fiamma e aggiungete un po' d'acqua. Terminate la cottura con un coperchio finché con il loro stesso vapore non si ammorbidiranno (dovranno comunque mantenere un cenno di croccantezza). Unite quindi qualche scaglia di grana a piacere.

Preparazione Finocchi in padella - Fase 3

3

Quando i finocchi avranno preso colore girateli con delicatezza quindi guarniteli con i gherigli di noce, tostati e tritati grossolanamente, e con altre scagliette di grana. Terminate con una macinata di pepe e servite i finocchi in padella ancora caldi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINOCCHI IN PADELLA"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi