OK
...

Financiers con fichi e mandorle


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I financiers con fichi e mandorle sono dolcetti semplici negli ingredienti, ma ricchi nel sapore e raffinati nell'aspetto. Pasticcini che traggono origine da una classica ricetta della pasticceria francese, incredibilmente facile. Sono deliziosi per una merenda con il tè. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
INGREDIENTI
  • PER 12 FINANCIERS
  • 75 g di burro
  • 75 g di albumi
  • 75 g di zucchero a velo
  • 45 g di farina di mandorle
  • 30 g di farina 00
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 3-4 fichi
  • mandorle a lamelle

I financiers con fichi e mandorle sono dolcetti deliziosi, soffici pasticcini dall'aroma ricco e raffinato di burro e mandorle. Squisiti e dalla ricetta facile, sono perfetti per allietare qualunque momento della giornata. Serviti dopo cena con una crema inglese, invece, diventano un dessert semplice ma elegante.

Sono dolcini di origine francesi, i financiers, preparati con pochi ingredienti semplici, regalando però un risultato divino. Farina di mandorle, i soli albumi d'uova e beurre noisette sono gli ingredienti che li caratterizzano: quest'ultimo è il burro che viene fatto fondere e riscaldare fino a quando raggiunge un color nocciola, appunto.

Li abbiamo realizzati impiegando gli stampini da muffin, per ottenere piccoli financiers rotondi e guarniti. Non aspettatevi che crescano in cottura però: i financiers si preparano senza lievito, restano sottili ma soffici e spugnosi.

Se vi incanta la pasticceria francese potete cimentarvi con altre piccole delizie come gli iconici Macarons o gli elegantissimi Choux craquelin con crema al praliné.

 

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Choux amarene e mascarpone; Mignon al tiramisù; Tartellette al lime



Come preparare: Financiers con fichi e mandorle

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 1
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 1
1

Per preparare i financiers fate sciogliere innanzi tutto il burro in un pentolino e lasciatelo dorare leggermente. Quando avrà raggiunto un color nocciola chiaro spegnete e fate raffreddare. Riunite in una ciotola gli albumi, lo zucchero a velo, la farina bianca setacciata, la farina di mandorle, il sale e i semi di vaniglia estratti dalla bacca.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 2
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 2
2

Lavorate con un cucchiaio di legno o una frusta a mano senza montare il composto: sarà sufficiente amalgamare bene tutti gli ingredienti accertandosi che non si formino grumi. Aggiungete infine il burro filtrato attraverso un colino a maglie fitte e incorporatelo perfettamente. Suddividete l'impasto negli stampini per muffin precedentemente imburrati e infarinati.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 3
Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 3
3

Dopo aver tagliato i fichi in tre, guarnite ogni dolcetto con una fettina di fico e qualche mandorla a lamella. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando i financiers non saranno ben dorati sui bordi e più chiari all'interno. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di sformarli.

Preparazione Financiers con fichi e mandorle - Fase 4
4

Sformate con molta delicatezza i financiers con fichi e mandorle, spolverateli se gradite con pochissimo zucchero a velo e serviteli tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FINANCIERS CON FICHI E MANDORLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#