Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La pasta fillo è una sfoglia sottilissima e dal sapore neutro, perciò adatta sia a ricette dolci che salate. In questa ricetta abbiamo preparato dei fagottini con gorgonzola, pere e noci ma potete azzardare i ripieni che preferite, otterrete un antipasto sfizioso e leggero.
La pasta fillo è una pasta sottilissima, sfogliata che si acquista o prepara in tanti fogli sovrapposti uno all'altro. Una volta cotta assume una consistenza molto croccante ma il sapore resta neutro, perciò è adatta a ricette sia dolci che salate. La pasta fillo è molto più leggera della pasta sfoglia, la ricetta base infatti non prevede l'uso del burro o altri grassi ma solo di farina, acqua e pochissimo olio. Si tratta dunque di una pasta molto versatile che viene utilizzata soprattutto in Medio Oriente e per i dolci nei paesi balcanici. Famosa la ricetta della Baklava, un dolce turco con frutta secca e zucchero a base proprio di pasta pillo.
Una volta compreso il procedimento potete riempire i fagottini con il ripieno che preferite, un'altra proposta gustosa la ricetta dei fagottini con pollo, mele e formaggio. Ma la pasta fillo è adatta anche a piatti più importanti come l'astice in crosta di pasta fillo.
Un antipasto sfizioso che si prepara velocemente e giocando con i ripieni si può allestire un fantastico aperitivo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cestini di prosciutto e formaggio, Cestini di patate alla fontina filante, Fagottini di mozzarella
1
Per preparere i fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola potete partire dalla pasta fillo acquistata oppure preparala voi seguendo la ricetta base. Tagliate a dadini il gorgonzola e le pere e tritate le noci.
2
Tagliate a metà il foglio di pasta fillo, dovrete avere a disposizione due strisce. Disponete sulla prima striscia un po' di gorgonzola, qualche dadino di pera e le noci tritate. Formate un triangolo e piegate.
3
Procedete ripiegando i fagottino fino alla fine della striscia di pasta fillo.
4
Componete tutti gli altri fagottini, disponeteli sulla leccarda e passate sulla superficie di ognuno un po' di oliio con un pennello. Infornate a 180 per 25-30 minuti, li vedrete ben dorare. Servite i fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola ancora caldi.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.