Le crepes di zucchine sono morbide e facili da preparare, sono una ricetta alternativa alle solite crespelle, si preparano con zucchine crude frullate nell'impasto e le potete farcire come più vi piace!
I fagottini ai funghi, prosciutto e fontina sono delle sfiziose mezzelune salate dalla sfoglia fragrante e dal ripieno filante. Una ricetta facile e veloce, perfetta come antipasto o per un aperitivo con gli amici. Conquisteranno tutti!
per 6 fagottini
1
Per realizzare i fagottini ai funghi, prosciutto e fontina, cominciate con il mondare gli champignonon pulendo bene i gambi da eventuale terriccio. Tagliateli a fettine e metteteli a mollo in acqua fredda acidulata con il succo di limone. Scolateli molto bene e cuoceteli in una padella con una noce di burro e una presa di sale per una decina di minuti.
2
Srotolate la sfoglia e con un coppapasta da 10 cm di diametro ricavate 6 dischetti che disporrete su una teglia ricoperta da carta forno. Stendete una fetta di prosciutto alla volta sul piano di lavoro, tagliatela a metà e distribuite su ognuna una cucchiaiata di funghi, alcuni pinoli e una strisciolina di fontina. Aggiungete un pizzico di pepe e sale, quindi richiudete ogni mezza fetta a involtino.
3
Adagiate ogni involtino al centro di un dischetto. Ripiegate quindi la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini a forma di mezzaluna. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e spennellate il tutto con il tuorlo diluito con poche gocce di acqua.
4
Trasferite in forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per 15 minuti. Sfornate i fagottini ai funghi, prosciutto e fontina e serviteli caldi.