I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Freschezza e gusto sono le parole chiave di questa ricetta super estiva. L'estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante è un modo originale per portare in tavola un piatto creativo molto semplice da preparare. Un gioco di consistenze e di sapori che vi conquisterà.
State organizzando una cena estiva tra amici e volete un primo piatto fresco, leggero e allo stesso tempo gustoso? L'estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante è un modo originale per portare in tavola una ricetta facile da preparare e allo stesso tempo elegante.
La preparazione è molto semplice: a fare la differenza è la scelta degli ingredienti che, essendo poco trattati, dovranno essere di prima qualità. Al posto del pomodoro rosso abbiamo scelto quello verde, altrettanto versatile in cucina (come nella ricetta dei pomodori verdi fritti): grazie al suo sapore lievemente acidulo diventa la base ideale per accogliere la dolcezza del gambero, che potete acquistare sia fresco che congelato. Importante però che non sia precotto. I gamberi, infatti, andranno piastrati su una padella calda pochi secondi per lato, così da mantersi morbidi e non seccarsi.
Un'altra nota piacevolmente marina la regala l'alga kombu: ricca di sali minerali e vitamine, è originaria del Giappone e si trova ormai anche diffusamente in Italia, sia nei reparti dedicati ai cibi del Sol Levante dei supermercati della grande distribuzione sia nei negozi di alimentari etnici. In questa ricetta è stata utilizzata come tocco finale, da tagliare in striscioline sottili e adagiare sul pane nero fatto precedentemente abbrustolire.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia; Zuppa fredda di peperoni, salsa di acciughe e aceto di miele; Crema fredda di piselli e avocado; Polenta fredda di pop-corn; Crema fredda di baccalà e patate
1
Preparare l'estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante è molto semplice e veloce. Per prima cosa tagliate i pomodori verdi a spicchi e ricavate il loro succo con un estrattore.
2
Pulite con cura i gamberi, privandoli del loro budello. Riscaldate a fiamma alta una padella: una volta che la superficie è ben calda piastrate i gamberi pochi secondi per lato. Devono mantenersi morbidi all'interno.
3
Tagliate il pane nero a fette e poi in cubetti: abbrustolitelo in padella, quel tanto da farlo diventare croccante. Fate rinvenire l'alga kombu immergendola in un po' d'acqua per qualche minuto e tagliatela a striscioline sottili. Tagliate il limone a fette e poi in 8 spicchi e piastrateli qualche secondo in una padella calda. Serviranno per la decorazione.
4
Componete i piatti monoporzione di questa zuppetta: versate sul fondo l'estratto di pomodori verdi, se volete potete condirlo con un filo d'olio. Adagiate due gamberi per piatto e alcuni cubetti di pane nero. Sopra i gamberi poggiate una fettina di limone ciascuno, così come sopra il pane le striscioline di alga kombu. L'estratto di pomodori verdi, gamberi e pane nero croccante è pronto. Servitelo a temperatura ambiente o leggermente fresco.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.