La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Il dado vegetale con il Bimby è la ricetta che stavate cercando per preparare in poco tempo un dado fatto in casa, sano, senza conservanti e pronto all'uso, ideale per insaporire le vostre ricette con facilità.
Il dado vegetale con il Bimby è una ricetta facile e veloce per ottenere un dado fatto in casa pronto all'uso per le vostre preparazioni.
In questa ricetta abbiamo utilizzato il sedano, le carote, la cipolla e il pomodoro. Unendo i vari aromi e il resto degli ingredienti otterrete un dado vegetale leggero e gustosissimo.
Il sale, presente in quantità elevata, funge da conservante. In questo modo potrete conservare il dado in frigorifero per un massimo di 3 mesi. Potete ridurre il quantitativo di sale in base alle vostre preferenze, ma in questo caso il dado andrà conservato in congelatore. Vi consigliamo di congelarlo distribuendolo nei cubetti di uno stampo per ghiaccio per ricavarne delle comode monodosi.
Una volta pronto è importante lasciarlo raffreddare definitavamente prima di conservarlo o utilizzarlo. Per le vostre ricette servirà 1 cucchiaio colmo di dado per ogni 500 g di acqua. In proporzione, 1 cucchiaino del composto equivale a 1 cubetto di dado pronto.
Una versione altrettanto facile e gustosa realizzabile senza il bimby è quella del dado vegetale fatto in casa.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo vegetale con il Bimby, Brodo di carne veloce, Brodo di gamberi
1
Per preparare il dado vegetale con il Bimby mondate il sedano, la carota e la cipolla e tagliateli a tocchetti, poi raccoglieteli nel boccale. Tagliate a rondelle le zucchine e a dadini il pomodoro e uniteli al resto degli ortaggi. Aggiungete l'aglio e le erbe aromatiche e tritate tutto per 10 secondi a velocità 7.
2
Riportate il trito verso il basso del boccale utilizzando una spatola e aggiungete il sale grosso seguito dall'acqua. Insieme al sale potete aggiungere un pizzico di pepe macinato. Cuocete per 30 minuti, impostando la temperatura Varoma e montando il cestello per evitare schizzi. A cottura ultimata, gran parte dell'acqua sarà evaporata e il composto si sarà addensato. Rimuovete il cestello, aggiungete al composto il parmigiano grattugiato e mescolate per 20 secondi a velocità 10 per amalgamare il tutto.
3
Trasferite il dado in uno o più vasetti piccoli sterilizzati con chiusura ermetica e lasciate raffreddare prima di utilizzare o di metterlo in frigorifero. Il dado vegetale con il Bimby è pronto.
La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
La polenta con il Bimby è un ottimo modo per cucinare la polenta in poco tempo e con pochi passaggi. Insieme a funghi, formaggi o preparazioni di carne e pesce è l'accompagnamento perfetto per le giornate più fredde.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco.