Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Un guscio di pasta frolla friabile che nasconde un ripieno saporito, una ricetta che si prepara con pochi ingredienti. Se la crostata è il vostro dolce preferito, in questa versione salata al formaggio la riscoprirete ancora più buona.
per la frolla salata:
per il ripieno:
Se non avete mai preparato una crostata salata è il momento di mettere le mani in pasta, perché questa con ripieno di formaggio, speck e radicchio è facile e buonissima. Tre ingredienti che insieme formano una farcia golosissima e filante, dal sapore bilanciato e irresistibile!
Per prepare questa ricetta si parte dalla pasta frolla salata, l'unico passaggio un po' più impegnativo, poi è tutto in discesa: tagliate a cubetti uniformi il formaggio Stelvio, passate in padella il radicchio e siete pronti a farcire la crostata agigungendo anche lo speck.
Quando la sfornerete vi colpirà il profumo delizioso che sprigiona: il risultato è una torta salata raffinata e sostanziosa, da gustare ancora calda come antipasto oppure perfetta come piatto unico per un picnic all'aria aperta di inizio primavera.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata salata, Crostata salata con mousse di ricotta, Crostata salata con germogli di ravanello
1
Per preparare la crostata salata al formaggio, speck e radicchio partite dalla frolla. Versate la farina insieme a un pizzico di sale su una spianatoia, unite il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a impastare. Aggiungete i tuorli e continuate a impastare velocemente per evitare che l'impasto si scaldi troppo.
2
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 50 minuti. Nel mentre iniziate a preparare il ripieno tagliando a cubetti il Formaggio Stelvio DOP.
3
Tagliate a striscioline il radicchio e fatelo rosolare in padella con un giro d'olio, sale e pepe finché risulterà cotto, dovrà comunque mantenere la sua croccantezza.
4
Una volta tolta dal frigo, stendete la frolla salata con un mattarello cercando di raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. Infarinate e imburrate uno stampo da 20 cm e rivestitelo con la frolla. Aggiungete il radicchio stufato e le striscioline di speck.
5
Distribuite sopra i cubetti di formaggio Stelvio e con la frolla rimasta ricavate delle striscioline che andrete a posizionare sulla crostata per formare le caratteristiche losanghe, fate attenzione a saldare bene le estremità al guscio di pasta.
6
Infornate a 180 °C per 40 minuti circa sul ripiano basso del forno finché la frolla sarà ben dorata. Togliete dal forno la crostata salata al formaggio, speck e radicchio e servitela tiepida o a temperatura ambiente.