OK

Croque monsieur

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Croque monsieur ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Preparazione Croque monsieur - Fase 1
Preparazione Croque monsieur - Fase 1

1

Per relizzare i vostri croque monsieur iniziate dalla preparazione della besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate con una frusta per creare un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il latte caldo versandolo a filo e mescolando con la frusta e ponete a cuocere a fiamma dolce, mescolando di continuo per evitare che si creino grumi. Cuocete fino a quando la besciamella si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata quindi spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire in modo che si ispessisca naturalmente.

Preparazione Croque monsieur - Fase 2
Preparazione Croque monsieur - Fase 2

2

Disponete 4 fette di pane in cassetta su un tagliere. Spalmate ogni fetta con un cucchiaio di besciamella quindi distribuite il Gruyère grattugiato. 

Preparazione Croque monsieur - Fase 3
Preparazione Croque monsieur - Fase 3

3

Adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto ripiegata in modo che non fuoriesca eccessivamente dai bordi. Ricoprite con le altre fette di pane sporcate con della besciamella per farle aderire tra loro. 

Preparazione Croque monsieur - Fase 4
Preparazione Croque monsieur - Fase 4

4

Spalmate dunque la restante besciamella sulla superficie e distribuite su ciascun panino il Gruyère tenuto da parte. Ponete in forno ventilato preriscaldato a 200°C, o corrispondente opzione grill, per 4-5 minuti o comunque fino a quando i croque monsieur saranno ben dorati. 

Preparazione Croque monsieur - Fase 5

5

Servite subito i croque monsieur ben caldi e filanti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROQUE MONSIEUR"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi