OK

Croque monsieur

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Croque monsieur ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4

Il Croque Monsieur è un ricco toast gratinato in forno, composto da pane in cassetta farcito con besciamella, prosciutto cotto e formaggio.

Ha origini francesi, in Francia viene  comunemente servito nei bar e nei bistrot. Il misterioso nome, risale agli inizi del 900, dovrebbe derivare dal verbo croquer "mordere" e monsieur "signore".

Uno spuntino gustoso, un pranzo o una cena veloce ma sostanziosa, il croque Monsieur è facilissimo e veloce da preparare.

Per ottenere un croque monsieur dal sapore più rustico e nostrano potrete prepararlo anche con del pane normale, in questo modo sarà la ricetta perfetta per recuperare in maniera sfiziosa il pane raffermo. Volete provare anche una sua famosa variante? Servitelo con un uovo al tegamino adagiato sulla fetta superiore, in questo casa avrete preparato un Croque Madame. Bon appétit!

Preparazione Croque monsieur - Fase 1
Preparazione Croque monsieur - Fase 1

1

Iniziate a preparare la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina, mescolate con una frusta per creare un composto liscio e senza grumi.

Preparazione Croque monsieur - Fase 2
Preparazione Croque monsieur - Fase 2

2

Aggiungete il latte caldo a filo, mescolando con la frusta, e ponete a cuocere a fiamma dolce, mescolando di continuo per evitare che si creino grumi. Cuocete fino a quando la besciamella si sarà addensata. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.

Preparazione Croque monsieur - Fase 3
Preparazione Croque monsieur - Fase 3

3

Disponete ora 4 fette di pane in cassetta su una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno. Spalmate ogni fetta con un cucchiaio di besciamella. Aggiungete le fette di prosciutto cotto e il Gruyère grattugiato, lasciandone un pochino da parte.

Preparazione Croque monsieur - Fase 4
Preparazione Croque monsieur - Fase 4

4

Ricoprite con le altre 4 fette di pane, poi cospargetele con la restante besciamella e il restante Gruyère grattugiato. Ponete in forno preriscaldato con opzione grill (oppure a 200° nel forno ventilato) per circa 4-5 minuti o fino a quando i croque monsieur saranno ben dorati e filanti.

Preparazione Croque monsieur - Fase 5

5

Servite i croque monsieur ben caldi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROQUE MONSIEUR"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi