La crema fritta alla veneziana è uno dei tanti dolci tipici del Carnevale, tradizionale della città di Venezia, conosciuta anche come crema fritta veneta e con il curioso nome di "rombo del Doge". Non è altro che la preparazione della crema pasticciera che va fatta poi raffreddare completamente e, una volta solidificata, viene tagliata a losanghe, panata e fritta.
Nel periodo carnevalesco la crema fritta veneta si trova in tutte le vetrine e le tavole della città, viene gustata a merenda o come dessert alla fine del pasto, spesso accompagnata da un bel bicchiere di passito. Ma in realtà la ricetta della crema fritta è diffusa anche in altre regioni dell'Italia, come le Marche e l'Emilia Romagna.
Che sia Carnevale o meno, la crema fritta alla veneziana è un'ottima alternativa anti-spreco per consumare della crema pasticciera avanzata dalla preparazione di altri dolci.
In questa ricetta abbiamo arricchito la crema fritta con farina gialla di mais e arance candite, per una consistenza più soda e un gusto più aromatico, ma anche la crema pasticciera classica andrà benissimo una volta raffreddata e tagliata a losanghe.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittelle di Carnevale morbide, Frittelle di Carnevale veneziane, Tortelli fritti alla crema