Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
La crema di zucca è un primo piatto delizioso che conquista con la sua consistenza vellutata, data anche dalla presenza delle patate. Una ricetta vegana che si prepara in poche facili mosse e si presta a essere arricchita con erbe aromatiche, spezie o semi tostati.
La crema di zucca, preparata in questa ricetta con patate, cipolla, brodo vegetale e pochi altri ingredienti, è una pietanza sana e gustosa. Preparatela già con le prime zucche a disposizione e servitela calda o tiepida, come primo piatto vegano delicato e avvolgente.
L'abbiamo profumata con un po' di noce moscata ma, se preferite un sapore più tradizionale, unite una buona manciata di salvia o rosmarino al momento di rosolare le verdure, per eliminarli poi a fine cottura, prima di frullare. Per un tocco più esotico potete invece usare cumino, zenzero fresco o in polvere e cannella.
Se piace, la crema di zucca può essere arricchita al piatto con striscioline di speck croccante, dadini di pancetta ben arrostiti o del quartirolo sbriciolato. Volendola mantenere vegana un mix di semi tostati ci sta benissimo.
Per una vellutata di zucca ancora più light sostituite le patate con due mele o provate la ricetta della vellutata di zucca e carote.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di zucca e stelline, Vellutata di zucca, Vellutata di zucca e patate, Passato di zucca
1
Per preparare la crema di zucca sbucciate la zucca e privatela dei semi e dei filamenti interni. Tagliate la polpa a cubetti. Mondate e tritate finemente la cipolla, quindi fatela rosolare in una casseruola insieme a un paio di cucchiai di olio.
2
Quando la cipolla sarà dorata unite la polpa di zucca e le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto, quindi coprite con il brodo vegetale caldo. Aggiustate di sale, portate a bollore quindi abbassate la fiamma, coprite lasciando un piccolo sfiato e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando zucca e patate saranno tenere. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia, insaporite con un pizzico di noce moscata e mescolate.
3
Trasferite la crema di zucca nei piatti da portata e servite con un filo d'extravergine a crudo, una macinata di pepe se gradito e crostini di pane dorato.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.