La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crema di limoncello è un liquore fresco e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete anche regalare in graziose bottiglie ai vostri amici. Servitelo come fine pasto e piacerà a tutti, si ispira al classico limoncello ma con una nota cremosa in più grazie all'aggiunta di latte e panna.
per circa 1.5 l di crema:
Se vi piace l'aroma agrumato e fresco del limoncello, impazzirete per la crema di limoncello! La ricetta per preparare questo liquore al limone è facile e vi richiederà pochi minuti, provare per credere.
Certo, come per tutti i liquori, occorre un po' di pazienza: le bucce di limone - accertatevi che siano edibili - si lasciano prima macerare in alcol per quattro giorni, e la crema una volta imbottigliata andrà tenuta in frigorifero per altri dieci giorni, in modo che sprigioni tutti i suoi aromi e risulti ancora più buona.
Insieme ai limoni, che devono essere di ottima qualità, basteranno pochi altri ingredienti: latte e panna freschi, zucchero e ovviamente alcol puro a 96°.
La crema di limoncello si serve ben fredda, potete conservarla in freezer e gustarla direttamente: grazie alla presenza dell'alcol non congelerà. Se la parte alcolica dovesse leggermente separarsi da quella cremosa, basterà agitare la bottiglia e la crema di limoncello tornerà uniforme e liscia.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Liquore alle fragole, Liquore al cioccolato, Liquore alla liquirizia
1
Per preparare la crema di limoncello, lavate i limoni, rimuovete eventuali impurità e prelevate la scorza con un pelapatate facendo molta attenzione a evitare la parte bianca. Trasferite le bucce in una ciotola e ricopritele con l'alcol, dunque chiudete con un coperchio. In alternativa potete utilizzare un grosso barattolo con chiusura ermetica. Lasciate macerare le scorze di limone in un luogo buio per almeno 4 giorni.
2
Trascorso questo tempo, filtrate l'alcol dalle bucce utilizzando un colino a maglie strette, avendo cura di conservare l'alcol per dopo. In una casseruola capiente versate lo zucchero e il latte. Scaldate e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, dunque fate raffreddare il composto.
3
Una volta freddo, aggiungete la panna e l'alcol al mix di latte e zucchero e mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
4
Travasate la crema di limoncello in bottiglie di vetro con chiusura ermetica e lasciate riposare in frigorifero per una decina di giorni prima di consumare. La crema di limoncello si serve ben fredda, potete anche conservarla in freezer!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.