OK
...

Cotolette di zucca


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un piatto sfizioso che può essere servito come aperitivo, ma anche come secondo vegetariano; un modo insolito di consumare la zucca che la rende golosa e per niente stucchevole. Croccante fuori e morbida dentro vi convincerà al primo assaggio!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 700 g di zucca da pulire
  • 3 uova
  • farina
  • pangrattato
  • timo
  • maggiorana
  • menta
  • sale
  • pepe
  • olio di semi di arachide

Le cotolette di zucca sono una ricetta sfiziosa che conquisterà tutti gli amanti di questo ortaggio di stagione. Sono facili da preparare e, con un po' di pratica nel pulire la zucca, anche veloci, in quanto pronte in meno di mezz'ora.

Un antipasto croccante fuori e morbid dentro ideale per un aperitivo home made oppure da presentare come secondo piatto durante una cena d'autunno


La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, tanto che ogni zucca ha la sua ricetta, a seconda delle tipologie. Se vi piace sperimentare ai fornelli, la creatività non manca in proposte come i Fagottini alla zucca e zenzero o la Millefoglie di zucca grigliata con burrata e nocciole

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Flan di zucca; Polpette di zucca; Pizzette di zucca



Come preparare: Cotolette di zucca

Preparazione Cotolette di zucca - Fase 1
Preparazione Cotolette di zucca - Fase 1
1

Queste cotolette di zucca sono una ricetta semplice. Rimuovete i semi e i filamenti della zucca, poi tagliatela in spicchi e rimuovete la buccia. Tagliate la polpa a fette uguali, spesse circa ½ cm. Prelevate le foglioline di qualche rametto di timo e di maggiorana. Poi qualche foglia di menta e tritate tutto con il coltello. Amalgamate le erbette a circa 250 g di pangrattato e tenete da parte.  

Preparazione Cotolette di zucca - Fase 2
Preparazione Cotolette di zucca - Fase 2
2

Passate ogni fetta nella farina, avendo cura di coprire tutti i lati, poi nelle uova leggermente sbattute con sale e pepe, poi di nuovo nella farina, ancora nelle uova e infine nel pangrattato (per una copertura che non cada a pezzi durante la frittura).

Preparazione Cotolette di zucca - Fase 3
Preparazione Cotolette di zucca - Fase 3
3

Immergete le fette panate in olio bollente per qualche minuto girandole a metà cottura. Scolatele man mano in un vassoio rivestito con carta assorbente. Poi, sistematele in un piatto da portata, salatele e alternatele a qualche foglia di menta fresca. Servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COTOLETTE DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#