OK
...

Pizzette di zucca


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Queste pizzette di zucca sono un antipasto sfizioso e divertente per una cena tra amici o da condividere in famiglia. Una ricetta facile per gustare in modo originale una delle verdure autunnali più amate.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 fette di zucca butternut da 5 mm di spessore
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle fiordilatte da 100 g
  • olio d’oliva
  • parmigiano
  • origano secco
  • sale
  • pepe

Cercate una ricetta facile e veloce per un antipasto autunnale? Provate queste pizzette di zucca, sono semplicissime da realizzare e sicuramente piaceranno a tutti.

A chi non piace, infatti, la pizza in tutte le sue versioni? In questa proposta la classica pasta è stata sostituita da dei dischi di zucca butternut, una varietà dalla forma allungata che ben si presta per questa preparazione, come potete scoprire nel nostro approfondimento A ogni zucca la sua ricetta: 10 varietà perfette in cucina

Tutti gli altri ingredienti sono quelli di una margherita, dalla passata di pomodoro profumata all’origano alla mozzarella, che durante la cottura in forno si scioglie e diventa filante senza perdere liquido in eccesso. Completa la ricetta una spolverata di parmigiano grattugiato, che dona a queste pizzette di verdura un’invitante crosticina in superficie.

Se siete alla ricerca di altre idee insolite con la zucca provate i fagottini alla zucca e zenzero o le focacce alla zucca.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di zucca; Flan di zucca; Chips di zucca al rosmarino



Guarda il video delle Pizzette di zucca, una ricetta facile per gustare in modo originale una delle verdure autunnali più amate.

Guarda il video delle Pizzette di zucca
GUARDA IL VIDEO DELLE PIZZETTE DI ZUCCA



Come preparare: Pizzette di zucca

Preparazione Pizzette di zucca - Fase 1
Preparazione Pizzette di zucca - Fase 1
1

Tagliate la mozzarella a dadini e fatela scolare all’interno di un colino in modo che perda buona parte del suo siero. Disponete le fette di zucca su una teglia foderata di carta forno. Cuocetele nel forno già caldo a 200° per 18-20 minuti o comunque fino a leggera doratura.

Preparazione Pizzette di zucca - Fase 2
Preparazione Pizzette di zucca - Fase 2
2

In una ciotolina mescolate la passata di pomodoro con origano, olio, sale e pepe. Sfornate i dischi di zucca e conditele con la salsa così preparata, la mozzarella a dadini, un po’ di origano e del parmigiano reggiano grattugiato.  

Preparazione Pizzette di zucca - Fase 3
3

Proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta. Sfornate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZETTE DI ZUCCA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#