OK

Corona di babka al cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Corona di babka al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 1
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 1

1

Per preparare la corona di babka al cioccolato iniziate dall’impasto: nella ciotola della planetaria versate le due farine, lo zucchero, il lievito e amalgamate con un cucchiaio. Aggiungete successivamente le uova, i semi di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e lavorate con la frusta a foglia a bassa velocità unendo il latte a filo. 

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 2
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, montate il gancio a uncino e impastate unendo il burro morbido poco alla volta fino a farlo incorporare tutto. Continuate a impastare fino a che la massa sarà liscia e raccolta. Estraete l'impasto, formate una sfera e adagiatela in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) possibilmente nel forno spento con la luce accesa.

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 3
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 3

3

Nel frattempo preparate il ripieno: sistemate il cioccolato grossolanamente tritato, il burro, il cacao, lo zucchero di canna e la cannella in un pentolino e mescolate a fiamma bassa fino a ottenere una crema omogenea. Versate in una ciotola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti in modo che si rapprenda e diventi spalmabile.

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 4
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 4

4

Mettete l’impasto lievitato sulla spianatoia e stendetelo con il matterello in un rettangolo la cui lunghezza dovrà essere il triplo della larghezza. Distribuitevi sopra la crema al cioccolato lasciando un paio di centimetri dal bordo. 

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 5
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 5

5

Arrotolate il tutto ben stretto partendo da un lato lungo verso quello opposto. Otterrete un cilindro che sistemerete sulla spianatoia con la saldatura verso il basso. Tagliate a metà il rotolo e unite le due parti così ottenute per un'estremità.

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 6
Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 6

6

Arrotolate delicatamente su loro stesse a spirale prima una parte e poi l'altra e poi chiudetele ad anello premendo bene per sigillare le estremità. Trasferite su una teglia con carta forno, coprite con un panno e fate lievitare per 30 minuti. Spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (qualora la superficie si scurisca troppo coprite con un foglio di alluminio). 

Preparazione Corona di babka al cioccolato - Fase 7

7

Sfornate e lucidate con della gelatina alimentare a spruzzo, se gradite. Ecco che la vostra corona di babka al cioccolato è pronta per essere servita!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CORONA DI BABKA AL CIOCCOLATO"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi