OK

Cipolline in agrodolce

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cipolline in agrodolce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Tempo ammollo
30 min
Porzioni
4 - 6

Le cipolline in agrodolce sono un classico contorno della tradizione, realizzato con le cipolle borettane, dall'inconfondibile bulbo bianco e piatto. Per quanto la ricetta sia facile, si tratta di una pietanza adatta ad accompagnare secondi piatti importanti, come gli arrosti di carne e i pesci prelibati. La dolcezza delle cipolle e la lieve acidità della preparazione, infatti, bilanciano i sapori robusti e sapidi ed esaltano quelli più delicati.
Perciò le cipolline in agrodolce sono perfette per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Nelle occasioni speciali, come durante le feste, potete servirle anche in accompagnamento al classico antipasto all'italiana di salumi e formaggi misti.
Se amate la delicata dolcezza delle cipolle adorerete la Torta di cipolle o le squisite Cipolle al forno con aceto balsamico entrambe pietanze adatte sia come antipasto sia come contorno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio grigliato  in agrodolce, Zucca in saor, Cipolline glassate, Cipolle caramellate
Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 1
Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 1

1

Per preparare le cipolline glassate iniziate a sbucciarle e mettetele in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Fate sciogliere il burro in una casseruola abbastanza capiente e unite lo zucchero, lo scalogno tagliato a dadini piccini e l'aglio tritato.

Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 2
Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 2

2

Dopo 2-3 minuti, quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, unite le cipolline scolate e mescolatele. Salate, pepate, alzate la fiamma e bagnate con l'aceto.

Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 3
Preparazione Cipolline in agrodolce - Fase 3

3

Fatelo evaporare parzialmente quindi abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Controllate ogni tanto e bagnate con qualche cucchiaiata di acqua calda se necessario. Al termine della cottura fate riposare le cipolline in agrodolce per una decina di minuti quindi trasferitele sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIPOLLINE IN AGRODOLCE"

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi! Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete...

Condividi