OK

Cinnamon rolls

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cinnamon rolls ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Tempo lievitazione
2h
Tempo di riposo
8h
Porzioni
4 - 8
Preparazione Cinnamon rolls - Fase 1
Preparazione Cinnamon rolls - Fase 1

1

Per preparare i cinnamon rolls iniziate a realizzare il composto unendo la farina, il latte, i tuorli, le uova, il lievito, lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata di un'arancia e impastate con l'aiuto di una planetaria. Aggiungete quindi anche il burro e il sale fino a ottenere un impasto liscio. Formate un panetto e lasciatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Successivamente stendete il panetto su una placca, copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo in frigorifero per una notte. 

Preparazione Cinnamon rolls - Fase 2
Preparazione Cinnamon rolls - Fase 2

2

Il giorno dopo prendete l’impasto e con l'aiuto di un matterello stendetelo fino a dargli uno spessore di 3-4 mm e formate un rettangolo. Procedete preparando il burro morbido con la cannella: in una ciotola prima lavorate con un cucchiaio il burro, poi aggiungete la cannella e mescolate bene per amalgamare il tutto. 

Preparazione Cinnamon rolls - Fase 3
Preparazione Cinnamon rolls - Fase 3

3

Spatolate il burro aromatizzato alla cannella su tutta la superficie rettangolare dell'impasto e successivamente spargete anche lo zucchero di canna. Arrotolate il tutto e tagliate a fette di uno spessore di 2/3 dita, formando così delle girelle.

Preparazione Cinnamon rolls - Fase 4
Preparazione Cinnamon rolls - Fase 4

4

Disponete le girelle una a fianco all’altra in una teglia rivestita di carta forno. Quindi lasciate lievitare per 2h: si dovrà formare un'unica torta di girelle. Infornate a 170°C per 16/20 minuti.

Preparazione Cinnamon rolls - Fase 5

5

Togliete dal forno, lasciate intiepidire: basta una spolverata di zucchero a velo e i cinnamon rolls sono pronti per essere serviti e gustati!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CINNAMON ROLLS"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi