La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I cinnamon rolls sono le girelle alla cannella che partendo dalla Svezia hanno conquistato il mondo. Si tratta di dolcetti lievitati deliziosi, una ricetta alla portata di tutti ma per cui sono necessari alcuni accorgimenti. Una volta sfornati, sono perfetti a colazione o a merenda.
Per l'impasto
Per il ripieno
I cinnamon rolls sono dei dolcetti alla cannella davvero buonissimi, sono di origine svedese e hanno spopolato in America, da dove poi sono diventati famosi in tutto il mondo.
Prepararli non è difficile, ma bisogna seguire i passaggi della ricetta scrupolosamente e rispettare i tempi che richiede. Una volta pronto l'impasto, infatti, questo necessita di riposare in frigorifero per 8 ore. Poi, una volta preparate le girelle, vanno fatte lievitare nella teglia per altre 2 ore, prima di poterle infornare.
Questi deliziosi dolci nascono come snack per la pausa caffè, sono quindi ideali a merenda, ma vanno altrettanto bene a colazione, accompagnati magari da un tè caldo. Se siete amanti delle cannella e dei dolcetti, provate anche i Muffin donuts alla cannella e Pull apart muffin alla cannella.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rose di pasta sfoglia e mele alla cannella, Apple rolls di mele con cannella e noci pecan
1
Per preparare i cinnamon rolls iniziate a realizzare il composto unendo la farina, il latte, i tuorli, le uova, il lievito, lo zucchero, il miele, la scorza grattugiata di un'arancia e impastate con l'aiuto di una planetaria. Aggiungete quindi anche il burro e il sale fino a ottenere un impasto liscio. Formate un panetto e lasciatelo riposare 15 minuti a temperatura ambiente. Successivamente stendete il panetto su una placca, copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo in frigorifero per una notte.
2
Il giorno dopo prendete l’impasto e con l'aiuto di un matterello stendetelo fino a dargli uno spessore di 3-4 mm e formate un rettangolo. Procedete preparando il burro morbido con la cannella: in una ciotola prima lavorate con un cucchiaio il burro, poi aggiungete la cannella e mescolate bene per amalgamare il tutto.
3
Spatolate il burro aromatizzato alla cannella su tutta la superficie rettangolare dell'impasto e successivamente spargete anche lo zucchero di canna. Arrotolate il tutto e tagliate a fette di uno spessore di 2/3 dita, formando così delle girelle.
4
Disponete le girelle una a fianco all’altra in una teglia rivestita di carta forno. Quindi lasciate lievitare per 2h: si dovrà formare un'unica torta di girelle. Infornate a 170°C per 16/20 minuti.
5
Togliete dal forno, lasciate intiepidire: basta una spolverata di zucchero a velo e i cinnamon rolls sono pronti per essere serviti e gustati!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.