Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso.
La Christmas cake di panettone è un dolce squisito: il più classico dei dolci natalizi presentato in veste originale e farcito con una golosa crema al mascarpone e panna. Un'idea facile per trasformare il panettone in uno scenografico dessert che a Natale riscuoterà gran successo tra grandi e piccoli.
Per la Christmas cake
Per la bagna
Per decorare
La Christmas cake di panettone è un’idea originale per trasformare il panettone tradizionale in un dessert scenografico e goloso. La decorazione che vi proponiamo è ispirata ai boschi montani innevati, ma qualunque sia la vostra scelta estetica il risultato sarà degno di un pasticcere.
La Christmas cake è un dolce ispirato alle wedding cake americane, di grande tendenza sul web e ormai diffuse anche in molte pasticcerie italiane. A differenza delle classiche torte da matrimonio statunitensi, la Christmas cake di panettone non è ricoperta da una spessa glassa di pasta di zucchero, ma viene farcita e “spatolata” con una golosa crema di mascarpone e panna.
Il tocco in più della nostra ricetta? Bagnare gli strati di panettone con uno sciroppo al caffè per richiamare un altro classico della cucina italiana, il tiramisù.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di panettone, Panettone ripieno, Panettone farcito
1
Iniziate la preparazione della Christmas cake di panettone realizzando la bagna: versate l’acqua e lo zucchero in una casseruola, fate sciogliere quest'ultimo quindi portate a bollore per qualche minuto e aggiungete il caffè. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Prendete il panettone, rimuovete delicatamente la carta del pirottino e tagliate la cupola in modo da ottenere la forma regolare di una torta. Ricavate quindi due strati da farcire dividendo il panettone in tre parti uguali.
2
Riunite la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo nel boccale di una planetaria. Montate tutto fino ad ottenere un composto sodo e spumoso (fate attenzione a non montare eccessivamente a lungo altrimenti la crema di straccerà). Posizionate il primo disco di panettone su un piatto da portata, imbevetelo con la bagna al caffè e ricoprite con un generoso strato di crema disposto a cucchiaiate e livellato.
3
Coprite con il secondo disco di panettone, imbevete anche questo e procedete a spalmare altra crema. Terminate con l’ultimo disco, anche questo imbibito, e quindi con la crema distribuita con il dorso di un cucchiaio in maniera non troppo regolare. Con una spatola lisciate eventuali fuoriuscite di crema sui lati della torta.
4
Decorate, infine, la superficie del panettone con qualche macaron disposto in verticale, i biscottini natalizi, le scorze di arancia candita e gli zuccherini colorati. Riponete la Christmas cake di panettone in frigorifero fino al momento di servire.