OK

Chiffon cake alla Nutella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Chiffon cake alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
8

La Chiffon cake alla Nutella è la versione dark, ricca di cacao e Nutella, della soffice chiffon cake.
Si prepara molto facilmente; l'aspetto alto e spettacolare di questa torta è dovuto anche allo stampo speciale in cui viene cotta, lo stesso che si usa per la angel cake e che si trova facilmente in commercio.
Simile alla ricetta della ciambella al cacao con glassa al cioccolato fondente e rum, la chiffon cake alla Nutella è un dolce di grande impatto scenico, che può essere servito sia a colazione che per concludere una cena, assieme a un bicchierino di liquore. La Nutella è utilizzata sia nell'impasto che per la glassa morbida con cui ricoprire il dolce. 
Questa è la ricetta di una torta per super golosi e amanti del cioccolato, al pari del ciambellone ripieno di cioccolato e della torta glassata al gianduia.
Se anche voi non riuscite a resistere alla più famosa crema di nocciole e cacao, date uno sguardo alla nostra selezione dei 10 migliori dolci alla Nutella!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone bicolore, Japanese cheesecake, Ciambella al mascarpone e cioccolato
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 1
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 1

1

La chiffon cake alla Nutella ha un procedimento molto semplice. In una piccola casseruola scaldate il latte e stemperatevi il cacao amaro setacciato con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio trasferitelo all'interno di una ciotola con la Nutella e l'olio. Sbattete con le fruste elettriche o la planetaria fino ad amalgamare.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 2
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 2

2

Aggiungete i tuorli (conservando gli albumi), uno alla volta, il sale e metà dello zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per amalgamare.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 3
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 3

3

In una seconda ciotola montate gli albumi con uno sbattitore elettrico aggiungendo a poco a poco lo zucchero restante. Dovrete ottenere una meringa lucida. Incorporatela in più riprese al composto delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 4
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 4

4

Versate il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diamentro non imburrato e infarinato. Livellate e cuocete il dolce nel forno già caldo a 160° per 55-60 minuti. Sfornatelo e fate raffreddare capovolgendo lo stampo sugli appositi piedini. Al momento di sformare passate la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo e poi alla base.

Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 5
Preparazione Chiffon cake alla Nutella - Fase 5

5

Preparate la glassa: in un pentolino raccogliete la panna, il burro e la Nutella. Scaldate il tutto a fiamma bassissima senza mai toccare il composto. Quando noterete che inizierà ad essere in prossimità del bollore mescolate energicamente con una frusta a mano. Inizialmente noterete che il composto apparirà slegato, ma dopo qualche minuto otterrete una glassa lucida e densa. Versatela sulla chiffon cake alla Nutella e completate con le gocce di cioccolato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIFFON CAKE ALLA NUTELLA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi