OK
...

Cheesecake tart con mirtilli


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Cheesecake tart con mirtilli è un dolce facile ma d’effetto. Semplice da preparare, è un goloso mix tra una cheesecake senza cottura e una crostata alla frutta. Dal gusto fresco, il ripieno cremoso e l’aspetto raffinato, non potrà che conquistarvi!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 7H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 400 g di biscotti tipo Digestive
  • 120 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 300 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia a temperatura ambiente
  • 75 g di zucchero a velo
  • 200 g di panna fresca
  • 1 foglio e 1/2 di gelatina (3 g)
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • un baccello di vaniglia
  • PER LA DECORAZIONE
  • 200/250 g di mirtilli freschi

A volte bastano ingredienti semplici per creare ricette sempre originali. Come nel caso della Cheesecake tart con mirtilli, una torta dall’aspetto elegante e facile da preparare.

Questo raffinato dessert è il goloso mix tra una cheesecake senza cottura e una crostata alla frutta: il guscio di biscotti racchiude una morbida crema al formaggio, da decorare alla fine con una cascata di mirtilli freschi. Un'alternativa perfetta alla classica Cheesecake ai mirtilli American style, che prevede la cottura in forno.

La ricetta richiede davvero pochi passaggi e basta un comune frullatore per tritare i biscotti e preparare la crema. Per raggiungere le consistenze ideali, però, è necessario rispettare i tempi di riposo indicati. Il risultato finale compenserà l’attesa: provare per credere!

Se una Cheesecake alla frutta è sempre nella top ten dei vostri dolci preferiti fra le nostre innumerevoli proposte vi segnaliamo l'imperdibile Cheesecake ai frutti di bosco e la Cheesecake alle fragole e lime. La Cheesecake al cioccolato e frutti rossi, infine, soddisferà anche il vostro lato dark più goloso.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake freddaCheesecake senza cottura alle more, Cheesecake al limone



Come preparare: Cheesecake tart con mirtilli

Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 1
Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 1
1

Iniziate a preparare questa delicata Cheesecake tart con mirtilli dalla base. Tritate in un mixer, o in un frullatore, i biscotti insieme al burro a temperatura ambiente ridotto a tocchetti e al sale. Rivestite con il composto ottenuto fondo e bordi di uno stampo a cerniera, del diametro da 20 cm, pressandocon il dorso di un cucchiaio. Coprite con pellicola alimentare e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 2
Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 2
2

Trascorso il tempo necessario dedicatevi alla preparazione del ripieno. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti e nel frattempo scaldate il succo di limone in un pentolino. Prima che raggiunga il bollore toglietelo dal fuoco e scioglietevi la gelatina ben sgocciolata dall'acqua. Raccogliete nel bicchiere del frullatore il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Azionate le lame a velocità medio-bassa, unite la gelatina sciolta nel succo di limone e frullate senza eccedere, fino a quando il composto risulterà omogeneo. Trasferitelo in una ciotola pulita. Montate la panna, ben fredda da frigorifero, con le fruste elettriche e aiutandovi con una spatola incorporatela delicatamente al composto a base di formaggio.

Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 3
Preparazione Cheesecake tart con mirtilli - Fase 3
3

Quando avrete ottenuro una crema morbida e omogenea trasferitela sulla base di biscotto, coprite con pellicola alimentare e lasciate assestare in frigorifero per almeno 4 ore. Estraete la torta almeno 20 minuti prima del servizio, sformatela, decoratela con i mirtilli freschi e fatela riposare a temperatura ambiente. Servite quindi la cheesecake tart con mirtilli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE TART CON MIRTILLI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#