OK

Cheesecake ai frutti di bosco

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Cheesecake ai frutti di bosco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

Bellissima e buonissima, come solo una cheesecake ai frutti di bosco può essere, questa torta in versione senza cottura.
La ricetta è facile e il procedimento veloce, come sempre la parte più ardua è l'attesa: questa cheesecake deve infatti sostare almeno quattro ore in frigorifero perché il ripieno si assesti perfettamente. Scegliete per la decorazione i frutti di bosco che preferite. Noi abbiamo optato per un mix di more, lamponi, mirtilli e ribes bianco, che con i suoi riflessi opalescenti rende la cheesecake particolarmente elegante e adatta anche come dolce di compleanno.
Le cheesecake sono senza dubbio i dolci di tradizione anglosassone che più ci hanno conquistato. Realizzare ripieno e decorazione dà libero sfogo alla creatività; si parte infatti da una base di formaggio fresco unito a panna, mascarpone o yogurt e aggiungendo frutta fresca, cioccolato e composte sono praticamente infinite le versioni di cheesecake che possiamo creare tra quelle con e senza cottura. Le nostre preferite? La classica New York cheesecake guarnita con lamponi e la freschissima Cheescake alle fragole e lime.
E se avete voglia di un antipasto fresco e originale per una cena estiva ecco la Cheesecake al salmone anche in versione monoporzione: Cheesecake al salmone lime e pepe rosa.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al mango, Cheesecake ai mirtilli, Cheesecake senza cottura alle fragoleCheesecake al cioccolato con frutti rossi

Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 1
Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 1

1

Per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco iniziate dalla base. Polverizzate i biscotti nel mixer e raccoglieteli in una ciotola. Mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo che disporrete sul fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato o foderato di carta forno. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una superficie omogenea e ben livellata. Ponete in frigorifero ad assestare mentre vi dedicate al ripieno.

Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 2
Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 2

2

Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. In una ciotola lavorate, con uno sbattitore elettrico, il formaggio insieme allo zucchero a velo, 180 g di panna e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Strizzate i fogli di gelatina, fateli sciogliere in un pentolino con i 20 grammi di panna restanti e quando il miscuglio sarà tiepido amalgamatelo perfettamente alla crema di formaggio.

Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 3
Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 3

3

Aggiungete i frutti di bosco previsti per il ripieno e mescolate. Non importa se qualcuno si schiaccerà durante questa fase perché servirà a colorare il composto. Versate il tutto nello stampo sulla base di biscotti e livellate. Ponete in frigorifero ad addensare per almeno 4 ore.

Preparazione Cheesecake ai frutti di bosco - Fase 4

4

Trascorso questo tempo sformate il dolce, trasferitelo delicatamente su un piatto e decoratelo con i frutti di bosco. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere, aggiungete qualche fogliolina di menta e servite subito la cheesecake ai frutti di bosco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO"

Condividi