Scopri come si prepara una perfetta crema pasticciera con la ricetta del Cucchiaio d’Argento. Una crema ideale per farcire golosissimi dolci.
La ricetta della cheesecake rovesciata nasce da un trend social e, per i veri appassionati di questo dolce, è una variante da provare almeno una volta. La base di biscotti di questa cheesecake capovolta forma un guscio esterno che racchiude la farcitura al formaggio spalmabile e fragole: si rompe con il cucchiaio e si gusta in compagnia, il divertimento è assicurato!
per la base:
per la crema:
La cheesecake rovesciata è un modo goloso e divertente per preparare una cheesecake senza cottura diversa dal solito. Gli ingredienti sono gli stessi: biscotti sbriciolati e una farcitura cremosa al formaggio spalmabile e confettura, ma cambia l'ordine degli strati.
Questa cheesecake infatti, dopo un periodo di riposo a rassodare in frigorifero, viene capovolta sul piatto da portata creando un divertente effetto 'sottosopra': i biscotti formeranno così un guscio esterno dove affondare direttamente il cucchiaio.
Per il cuore della cheesecake abbiamo preparato una classica crema al formaggio spalmabile, yogurt greco e panna montata, insieme a una composta di fragole fresche per un effetto ancora più goloso.
Se preferite, potete accorciare la preparazione della ricetta utilizzando una confettura di fragole - o di lamponi - già pronta, in questo modo la cheesecake fredda rovesciata sarà ancora più semplice.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake veloce con ricotta, Cheesecake fredda, Cheesecake senza cottura al latte condensato e fragole
1
Iniziate la preparazione della cheesecake rovesciata dalla base: tritate con un mixer i biscotti fino a ridurli in polvere, metteteli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso, amalgamando bene. Disponete il composto ottenuto sul fondo e sui lati di una tortiera da 19 cm di diametro, livellandolo con un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti a rassodare.
2
Nel frattempo, preparate la composta di fragole. In un pentolino, fate cuocere le fragole tagliate a pezzetti con un terzo dello zucchero. Quando si saranno ammorbidite, aggiungete il restante zucchero e il succo di limone e proseguite la cottura fino a ottenere una consistenza densa. Lasciate un attimo da parte in modo che la composta raggiunga la temperatura ambiente.
3
Dedicatevi ora alla crema. Lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt greco per amalgamarli uniformemente. In una planetaria (o con le fruste elettriche) montate la panna con lo zucchero.
4
Unite la panna montata al composto di Philadelphia e yogurt, aggiungete la scorza di limone grattugiata e mescolate delicatamente il tutto. Trasferite metà della crema ottenuta sulla base di biscotti.
5
Disponetevi uno strato della composta che ne frattempo si sarà raffreddata, poi ricoprite con la restante crema al formaggio livellandola con una spatola o un coltello.
6
Riponete in frigorifero per almeno un’ora, quindi estraete la tortiera e rovesciatela delicatamente su un piatto. La vostra cheesecake rovesciata è pronta per essere condivisa e gustata con il cucchiaio!