La cheesecake basca è una torta al formaggio spettacolare. Un dolce morbido e golosissimo, più compatto all'esterno e decisamente più cremoso all'interno, che non prevede alcuna base, o guscio, di biscotto. Viene cotta in forno molto caldo e presenta una superficie scurissima, quasi caramellata, che contrasta divinamente con il sapore e la consistenza del resto, tanto che viene anche definita cheesecake basca bruciata.
Per quanto il nome possa trarre in inganno non si tratta di un'antica specialità dei Paesi Baschi spagnoli, ma di una preparazione piuttosto giovane. Nata in un ristorante di San Sebastian sul finire del secolo scorso, la Tarta de queso de la Viña con la complicità di Instragram e vari foodlovers, si è diffusa fino a conquistare tutto il mondo. Tanto da arrivare nella redazione food del New York Times che ha decretato come il gusto della Basque burnt cake sia stato il "Flavor of the year 2021".
Si tratta comunque di una ricetta a base di pochi ingredienti: Philadelphia, uova, panna e zucchero e dal procedimento semplice, ben replicabile con il forno di casa.
Poche le accortezze da seguire, gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e nel lavorarli dovrete cercare di incorporare meno aria possibile, il composto finale dovrà risultare una crema liscia e corposa, non montata. Da non sottovalutare poi il giusto tempo di riposo: al ristorante la Viña preparano la loro tarta de queso il giorno prima.
Non resta quindi che lasciarsi conquistare dalla nostra versione della cheesecake basca!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake cotta con ricotta, New York Cheesecake, Japanese cheesecake