OK

Cardi gratinati con besciamella

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cardi gratinati con besciamella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 1
Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 1

1

Per preparare i cardi gratinati con besciamella dedicatevi per prima cosa alla loro pulizia: eliminate la base del cespo, staccate le singole coste e quindi procedete a snervare i cardi eliminando i filamenti esterni con l'aiuto di un coltellino o di un pelapatate. Tagliateli a pezzi e tuffateli via via in acqua acidulata con limone per evitare che anneriscano. Sciacquateli bene per eliminare ogni residuo terroso e lessateli per 30/40 minuti in acqua bollente e salata: i cardi dovranno ammorbidirsi ma mantenere la loro compattezza.

Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 2
Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 2

2

Imburrate una pirofila e disponetevi uno strato di cardi dopo averli ben asciugati. Ricopriteli con besciamella, preparata seguendo la nostra ricetta, e cospargeteli con il formaggio grattugiato.

Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 3
Preparazione Cardi gratinati con besciamella - Fase 3

3

Formate due o più strati nello stesso modo e terminate aggiungendo del pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. Spegnete, lasciate intiepidire e assestare leggermente, quindi servite i cardi gratinati con besciamella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARDI GRATINATI CON BESCIAMELLA"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi