OK
...

Cardi in padella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa è una ricetta molto semplice​ benché la fase di pulizia dei cardi richieda un po' di tempo e pazienza. Il risultato è gustoso e saporito, grazie all'aggiunta di filetti di acciuga e grana, due ingredienti che trovano nell'accostamento a questa verdura un abbinamento perfetto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cespo di cardi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 filetti di acciughe
  • pepe
  • 3 cucchiai di grana padano

Chi ama i cardi lo sa: saltati in padella con le acciughe e ricoperti da uno strato di grana sono una bomba. Però, chi li ama sa anche che non sono fra le verdure più divertenti da pulire. Occorre infatti eliminare la base, le coste esterne, più legnose, e tutti i filamenti da ciascun gambo, con cura, con un coltellino affilato o un pelapatate (anche se il cardo è spesso resistente al pelapatate di uso domestico). Eliminare i filamenti dai gambi che si cucinano evita infatti che rendano il risultato finale meno gradevole da gustare.  

Via via che li pulite, come avviene con i carciofi, ricordatevi di immergerli in acqua e limone, per evitare che anneriscano, in quanto lo fanno molto in fretta. Una volta puliti il gioco è fatto: serve lessarli in acqua per almeno 30 minuti.

I cardi fanno bene: sono antiossidanti, depurativi, agiscono in modo benefico sul fegato. Dunque sfruttiamo questa preziosa verdura finchè è di stagione. Oltre ai cardi in padella, potete preparare i cardi e patate, un sontuoso sformato di cardi gobbi o un primo piatto di pasta, la Calamarata ai cardi e salsiccia.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Scarola in padella, Broccoli in padella, Radicchio in padella

 



Come preparare: Cardi in padella

Preparazione Cardi in padella - Fase 1
Preparazione Cardi in padella - Fase 1
1

Preparare i cardi in padella è semplice: cominciate con la pulizia dei cardi come descritto sopra e cuoceteli in acqua per 30/40 minuti (i tempi si riducono molto se, in questa fase, utilizzate la pentola a pressione). Controllateli: devono essere ancora ben croccanti e considerate che passeranno in padella ancora 15 minuti. In una padella scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, aggiungete 3 filetti di acciuga e lasciate che si disfino nell'olio caldo. 

Preparazione Cardi in padella - Fase 2
Preparazione Cardi in padella - Fase 2
2

Quando le acciughe si saranno ridotte in frammenti aggiungete i cardi e fateli cuocere per 15 minuti circa, fino a che si sarà formata una golosa crosticina dorata. Date un giro di pepe, trasferite i cardi in un piatto da portata, cospargeteli con una generosa dose di grana padano e portateli in tavola ancora caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARDI IN PADELLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#