OK
...

Capesante al brandy e burro alle erbe


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le capesante al brandy e burro alle erbe sono l’entrée perfetta per un pranzo o una cena speciale: un antipasto piccolo nelle quantità, ma dal sapore mozzafiato. Una portata elegante e festosa, resa speciale dal burro aromatizzato dalle erbe fresche.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 5 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 80 g di burro di buona qualità a temperatura ambiente
  • 3 foglie di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • un mazzetto di erba cipollina
  • pepe rosa
  • 8 capesante
  • 1 bicchierino di brandy

Per rendere una cena speciale, non c’è niente di meglio che iniziarla con un antipasto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da preparare, come queste capesante al brandy e burro alle erbe. Una ricetta veloce, basta preparare in anticipo il burro alle erbe, perché le capesante impiegano pochissimi minuti a cuocere.

Nelle ricette poco lavorate e con pochi ingredienti, la qualità delle materie prime è  tutto. Per questo scegliete con attenzione non solo le capesante ma soffermatevi anche sulla qualità del burro, un aspetto magari meno scontato. L’ideale sarebbe utilizzare del burro ottenuto da panna di centrifuga. Anche perché in questa ricetta va consumato a crudo, e quindi le caratteristiche organolettiche sono più evidenti.

Ricordate di servire immediatamente le capesante al brandy e burro alle erbe, per catturare il “magic moment” in cui il burro freddo inizia a sciogliersi a contatto con le capesante calde, rilasciando tutti gli aromi deliziosi delle erbe fresche.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Capesante al bacon e pepe verde, Spaghetti con capesante e pancetta affumicata, Insalata di capesante gamberoni e pancetta

Come preparare: Capesante al brandy e burro alle erbe

Preparazione Capesante al brandy e burro alle erbe - Fase 1
Preparazione Capesante al brandy e burro alle erbe - Fase 1
1

Per preparare le capesante al brandy e burro alle erbe, tritate finemente gli aromi e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete il burro a pomata e lavorate con un cucchiaio di legno, aggiungendo anche una spruzzata di pepe rosa. Raccogliete il composto in un contenitore e fatelo raffreddare in frigorifero fino a rassodamento.

 

 

Preparazione Capesante al brandy e burro alle erbe - Fase 2
Preparazione Capesante al brandy e burro alle erbe - Fase 2
2

Pulite le capesante, con un coltellino staccatele dalle loro conchiglie, quindi lavatele bene e fatele asciugare. Grigliate le capesante sul fondo caldo della padella, avendo cura di farle dorare su tutti i lati. Quando avranno preso colore, versate il brandy e fate evaporare; aggiustate di sale e pepe.

 

 

Preparazione Capesante al brandy e burro alle erbe - Fase 3
3

Togliete le capesante dal fuoco e servitele distribuendo su ognuna un fiocco di burro alle erbe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPESANTE AL BRANDY E BURRO ALLE ERBE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#