La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
I cannelloni di porri ripieni di patate e salame sono un primo piatto gustoso e sostanzioso, particolarmente adatto alla stagione fredda. Una ricetta saporita perfetta se volete stupire i vostri ospiti con un piatto davvero innovativo.
Porri sbollentati al posto dei classici cannelloni di pasta fresca all’uovo. Si preparo così i cannelloni di porri ripieni con patate e salame, un modo insolito e irresistibile per consumare i porri per un piatto che illude gli occhi, ma non delude il palato, anzi. I porri “travestiti” da cannelloni nascondono un ripieno goloso e semplice da preparare, fatto di patate lesse e salame a cubetti, oltre alla parte interna dei porri stessi, che regala una nota di delicata dolcezza a tutta la preparazione. Se siete amanti dei porri provate anche i Porri al prosciutto o la Quiche al salmone e porri.
Per la buona riuscita di questa ricetta, è essenziale utilizzare dei porri piuttosto grandi e molto freschi, che regaleranno un sapore dolce e delicato a tutta la preparazione.
La cottura in forno con besciamella e parmigiano è un classico che piace davvero a tutti. Infatti questi cannelloni sono una carta vincente da preparare anche quando non conoscete con certezza i gusti dei vostri ospiti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Porri all'aceto balsamico, Vellutata di porri, Timballo di fusilli ai porri
1
Per preparare i cannelloni di porri ripieni di papate e salame, lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 20 minuti dal bollore dell’acqua o fin quando non saranno tenere. Passatele nello schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una ciotola. Salate e aggiungete il salame a cubetti e il parmigiano. Mescolate e tenete da parte.
2
Rimuovete da ogni porro il peduncolo e la coda più verde. Tagliate quindi ogni fusto in due o tre parti (a seconda della lunghezza del porro), ognuna lunga 8-10 cm. Sbollentate i tronchetti in acqua salata, fino a quando non sarà possibile sfogliarli, rimuovendone la parte interna. Scolate i tronchetti, tamponateli con carta assorbente e prelevate delicatamente 16 “tubi” esterni. Prendete l’interno rimosso dei porri, tritatelo finemente e aggiungetelo all’impasto di patate.
3
Raccogliete il ripieno in una sac a poche usa e getta, rimuovete la punta (in modo da ottenere un foro da 2 cm di diametro) e riempite i cannelloni di porri. Ungete una pirofila con un po’ di burro e cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Sistemate i porri ripieni uno accanto all’altro, esattamente come si fa per i cannelloni. Cospargete la superficie con altra besciamella e con il cucchiaio di parmigiano. Cuocete in forno statico a 200°C per circa 20 minuti, fin quando in superficie non si sarà formata una leggera crosticina.
4
Servite i cannelloni di porri ripieni di patate e salame con una macinata di pepe nero.