OK
...

Canestrini di parmigiano


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I canestrini di parmigiano sono croccanti cialde di formaggio, sagomate a cestino, da farcire con i vostri ingredienti preferiti e servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Qui proposti con carciofi e prosciutto crudo, sono facilissimi da realizzare, e semplici nell'accostamento delizioso.​

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 6 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 6 CESTINI
  • 6 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 carciofo violetto
  • 6 fette di prosciutto crudo
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • menta fresca
  • sale
  • pepe
canestrini di parmigiano sono stuzzichini mono porzione ideali per l'antipasto delle feste. Croccanti cialde di formaggio, sagomate a mo' di cestino, pronte ad accogliere uno sfizioso ripieno. Una ricetta facilissima e veloce da realizzare, perfetta per gli antipasti o gli aperitivi dei giorni di festa, ma anche per una serata con gli amici.
 
Noi ve li proponiamo con un ripieno molto semplice: prosciutto crudo e una fettina di carciofo alla menta, anch'esso crudo. Chiaramente potete sbizzarrirvi farcendo questi cestini di parmigiano con i vostri ingredienti preferiti. Per una versione totalmente vegetariana, ad esempio, ecco i Cestini di formaggio con carote e zucchine.
 
Cestini, tartellete e fagottini sono gli antipasti perfetti per un buffet di antipasti natalizi: involucri che custodiscono una piccola golosità e conquistano sempre tutti. Consento di spaziare tra la pasta sfoglia, la pasta brisée o la fillo e inventare ripieni fantasiosi.
 
Tra le nostre ricette di antipasti trovate tantissimi esempi, dai Cestini di pasta brisée ripieni di parmigiano e porri ai Cestini di cetrioli con avocado, gamberetti e mela. E tra i cestini più famosi i Vol au vent.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vol au vent ripieni salati, Cestini di pasta brisé con crema di ricotta alle erbe e macadamiaCestini di prosciutto e formaggio

Come preparare: Canestrini di parmigiano

Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 1
Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 1
1

Per preparare i canestrini di parmigiano ritagliate 6 quadrati da un rotolo di carta forno di circa 18-20 cm di lato. Al centro di ciascuno di essi ponete la quantità corrispondente a 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il formaggio in uno strato uniforme, formando un cerchio. Ponete nel forno a microonde, un foglio alla volta, per circa 1 minuto alla massima potenza. Il tempo esatto può variare da forno a forno. Il momento esatto in cui toglierli dal microonde è quanso il formaggio sarà fuso in maniera omogenea.

Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 2
Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 2
2

Mentre il formaggio è ancora caldo ponete ogni disco sopra uno stampino monoporzione, da 5-6 cm di diametro, capovolto. Esercitate una leggera pressione, in modo da sagomare la cialda di formaggio attorno alla superficie esterna, e lasciate raffreddare. A questo punto eliminate la carta forno e avrete ottenuno dei piccoli cestini.

Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 3
Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 3
3

Mondate il carciofo tagliando le punte, eliminando le foglie più esterne e l'eventuale barba interna, fino ad arrivare al cuore. Tagliatelo a fette sottilissime. A mano a mano che procedete con questa operazione mettete le fettine in ammollo in una ciotola piena d'acqua, acidulata con il succo di mezzo limone. Scolateli, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, olio, pepe, succo di limone a piacere e un po' di menta fresca. Disponete una fettina di carciofo e una di prosciutto in ogni canestrino di parmigiano.

Preparazione Canestrini di parmigiano - Fase 4
4

I canestrini di parmigiano sono pronti per essere serviti. Noi abbiamo utilizzato questa farcitura, ma possono essere personalizzati con le verdure di stagione. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANESTRINI DI PARMIGIANO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#