Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
I canestrini di parmigiano sono croccanti cialde di formaggio, sagomate a cestino, da farcire con i vostri ingredienti preferiti e servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Qui proposti con carciofi e prosciutto crudo, sono facilissimi da realizzare, e semplici nell'accostamento delizioso.
PER 6 CESTINI:
1
Per preparare i canestrini di parmigiano ritagliate 6 quadrati da un rotolo di carta forno di circa 18-20 cm di lato. Al centro di ciascuno di essi ponete la quantità corrispondente a 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio stendete il formaggio in uno strato uniforme, formando un cerchio. Ponete nel forno a microonde, un foglio alla volta, per circa 1 minuto alla massima potenza. Il tempo esatto può variare da forno a forno. Il momento esatto in cui toglierli dal microonde è quanso il formaggio sarà fuso in maniera omogenea.
2
Mentre il formaggio è ancora caldo ponete ogni disco sopra uno stampino monoporzione, da 5-6 cm di diametro, capovolto. Esercitate una leggera pressione, in modo da sagomare la cialda di formaggio attorno alla superficie esterna, e lasciate raffreddare. A questo punto eliminate la carta forno e avrete ottenuno dei piccoli cestini.
3
Mondate il carciofo tagliando le punte, eliminando le foglie più esterne e l'eventuale barba interna, fino ad arrivare al cuore. Tagliatelo a fette sottilissime. A mano a mano che procedete con questa operazione mettete le fettine in ammollo in una ciotola piena d'acqua, acidulata con il succo di mezzo limone. Scolateli, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale, olio, pepe, succo di limone a piacere e un po' di menta fresca. Disponete una fettina di carciofo e una di prosciutto in ogni canestrino di parmigiano.
4
I canestrini di parmigiano sono pronti per essere serviti. Noi abbiamo utilizzato questa farcitura, ma possono essere personalizzati con le verdure di stagione.
Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Le polpette di patate dolci con il kimchi sono una ricetta vegana perfetta per un aperitivo o come antipasto sfizioso. Vi serviranno pochissimi ingredienti tra cui quello protagonista: il kimchi, la tipica preparazione coreana a base di verdure,...
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
La mousse di tonno è una ricetta sfiziosa e veloce, ideale per tartine da servire come aperitivo o antipasto. Scopri con il Cucchiaio d'Argento quanto sia facile da realizzare!