OK
...

Cake alle nocciole e lamponi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Cake alle nocciole e lamponi​ è un dolce da colazione per le feste di Natale. Una ricetta semplice che unisce dall'impasto classico e soffice: un modo per portare sulla tavola il colore rosso della festa. Per un risveglio all'insegna di una dolce allegria.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 50 MIN
RIPOSO 30 MIN
INGREDIENTI
  • PER IL CAKE ALLE NOCCIOLE
  • 240 g di farina
  • 120 g di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 160 g di burro morbido
  • 1 bicchiere di latte
  • 120 g di nocciole spellate e tostate finemente tritate
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • PER IL COULIS DI LAMPONI
  • 200 g di lamponi
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • PER LA DECORAZIONE
  • colorante spray alimentare rosso

Guarda nel video come preparare il Cake alle nocciole e lamponi, un dolce goloso, perfetto per la colazione delle feste.

 



Il Cake alle nocciole e lamponi è un classico dolce da colazione che in occasione delle feste si trasforma in un dessert scenografico grazie al caldo colore rosso e uno stampo sinuoso. L'idea di partenza è evidentemente la Red velvet cake resa però più semplice e priva di glassa.

 

Il procedimento per realizzare questa torta è facile. L'abbinamento nocciole e lamponi è elegante e non scontato e regala un sapore avvolgente in cui la frutta secca si unisce in modo equilibrato ai frutti rossi. Un consiglio: abbiate cura di tritare finemente le nocciole per un impasto a regola d'arte. In poco più di un'ora otterrete quindi un dolce natalizio bello, buono e profumato. 

 

Per le colazioni o le merende dei giorni di festa vi proponiamo anche il Cake pain d'epices, la classica Bundt Cake o la graziosissima Ciambella di Natale: tutti dolci semplici e ispirati alla tradizione ma arricchiti da un tocco festivo in più.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella red velvet con cream cheese e lamponiZelten, Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte



Come preparare: Cake alle nocciole e lamponi

Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 1
Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 1
1

Per preparare il Cake alle nocciole e lamponi partite dalla coulis: fate appassire i lamponi in un pentolino con lo zucchero a velo e il succo di limone e cuocete per 5 minuti, schiacciando i frutti con un cucchiaio di legno. Mescolate bene, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo montate il burro morbido insieme allo zucchero nella planetaria, o in una comune ciotola usando un paio di fruste elettriche.

Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 2
Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 2
2

Aggiungete i tuorli uno a uno, continuando a lavorae, e poi la scorza di limone. Unite la farina e il lievito setacciati e successivamente il latte. Mescolate al composto le nocciole tritate.

Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 3
Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 3
3

Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto. Trasferite l'impasto nello stampo, livellatelo e versate sul composto la coulis di lamponi.

Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 4
Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 4
4

Con uno stecchino create poi l'effetto marmorizzato e infornate a 180° per 50 minuti circa. Effettuata la prova stecchino sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Preparazione Cake alle nocciole e lamponi - Fase 5
5

Per ottenere un colore uniforme e un effetto velluto sulla superficie del dolce vi suggeriamo di raffreddare ulteriormente il cake in freezer per circa 15 minuti. Ponetelo poi, ben freddo e sformato, su una griglia e spruzzatelo con lo spray alimentare rosso. Su un piatto di portata spolverizzate leggermente con zucchero a velo servite il vostro cake alle nocciole e lamponi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAKE ALLE NOCCIOLE E LAMPONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#