OK

Brisket al forno

Preparazione
20 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Brisket al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5h
Tempo di riposo
12h e 30 min
Porzioni
10
Preparazione Brisket al forno - Fase 1
Preparazione Brisket al forno - Fase 1

1

Iniziate a preparare il brisket togliendo il grasso in eccesso, senza eliminarlo del tutto, è fondamentale lasciarlo perché servirà a mantenere la cane morbida e succosa. Condite e cospargete la carne con la senape, gli aromi e il sale. Noi abbiamo utilizzato un classico “rub”, un mix di spezie adatto per il brisket e dopo aver massaggiato con cura la carne, fatela riposare per almeno 12 ore in frigorifero.

Preparazione Brisket al forno - Fase 2
Preparazione Brisket al forno - Fase 2

2

Trascorso il tempo della marinatura, passate alla cottura. Tenete presente che il taglio dovrà cuocere qualche ora poi dovrete avvolgerlo nell'alluminio per continuare la cottura.

Prendete una teglia da forno e posizionate una griglia alla sua base, così la carne non verrà a contatto diretto con la teglia e tutti i succhi rilasciati durante la cottura si depositeranno sul fondo. Indispensabile un termometro per controllare la temperatura interna della carne e il grado di cottura desiderato. 

Mettete nel forno a 130°C per 2/3 ore, in modo che si formi il "bark", la caratteristica crosticina. Il brisket deve raggiungere i 95°C al cuore. Quindi sfornatelo e, facendo attenzione a non bruciarvi, create un cartoccio con i fogli di alluminio avvolgendo per bene la carne, senza stringerla troppo. 

Preparazione Brisket al forno - Fase 3
Preparazione Brisket al forno - Fase 3

3

Rimettete in forno per 2 ore, il brisket deve raggiungere i 92°C al cuore. Quando sarà pronto, fatelo riposare per 30/40 minuti all'interno del forno spento. 

Preparazione Brisket al forno - Fase 4

4

Trascorso questo tempo, tagliate il brisket in fette spesse 1 cm. Infine, vi consigliamo di filtrare i succhi della carne depositati sul fondo della teglia e servirli come condimento per il brisket. Ottima idea per un pranzo a casa in famiglia o per stupire i vostri amici.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRISKET AL FORNO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi