Se cercate la ricetta per un risotto estivo facile da preparare e pieno di gusto, provate il risotto alla provola e melanzane: è delizioso da proporre per una cena con gli amici o in famiglia.
Vi proponiamo una ricetta che arriva dal Marocco: si tratta della bissara, una densa crema di fave speziata. Un primo piatto saporito e saziante, totalmente vegetariano, facile dapreparare. L'idea perfetta per una cena etnica.
La bissara è una purea di fave secche tipica della cucina tradizionale marocchina. Si tratta di una ricetta molto diffusa ed amata: è buona e cremosa, ricca di sapore sebbene realizzata con pochi ingredienti, economica e nutriente.
Preparare la bissara è facilissimo, le fave secche e decorticate si fanno cuocere con aglio, cumino, paprika e peperoncino. Quando sono belle tenere (ci vuole un'ora scarsa) si frulla il tutto riducendo ad una crema, più o meno densa, squisita.
La bissara può essere servita calda o fredda, a seconda della stagione, ed è spesso gustata con un uovo sodo, abbinamento che consigliamo di provare.
La fava èuna leguminosa i cui semi, freschi o secchi, ricchi di proteine, sono consumati da tempi antichissimi. Nella nostra cucina troviamo svariate ricette con le fave da grandi classici come il macco di fave siciliano a ricette più creative come le tagliatelle con fave e calamaretti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema di fave, Pesto di fave, Zuppa di fave secche, Minestrone saporito di fave
1
Preparare la bissara è semplicissimo. Sciacquate bene le fave e mettetele in una casseruola capiente con abbondante acqua. Unite tutti gli altri ingredienti tranne il sale. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma vivace per portare all'ebollizone. Abbassate la fiama e fate cuocere a fuoco moderato per circa 55 minuti. Controllate ogni tanto e se necessario aggiungete poca altra acqua calda. Salate verso fine cottura. In alternativa potete cuocere in pentola a pressione calcolando 15 minuti dal fischio.
2
A cottura ultimata le fave si saranno disfatte quasi completamente. Riducete il tutto in purea liscia con un frullatore ad immersione. Trasferite la bissara nei singoli piatti da portata e servitela con un filo di olio extravergine a crudo, una spolverata di paprika, qualche seme di cumino e fette di pane tostato.