OK

Barrette con l'essiccatore

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Barrette con l'essiccatore ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
36h
Porzioni
20
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 1
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 1

1

Per realizzare le barrette con l'essiccatore preparate tutti gli ingredienti che vi servono. Sminuzzate i fichi secchi e i datteri denocciolati con un coltello e metteteli da parte.

Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 2
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 2

2

Frullate le mandorle e tenetele da parte. A questo punto frullate le banane insieme al succo di limone fino a quando non otterrete una crema liscia e senza grumi. Incorporate alle banane i fichi e i datteri e frullate il tutto. 

Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 3
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 3

3

Successivamente aggiungete le mandorle e continuare ad amalgamare. Trasferite il composto in una ciotola, unite i frutti di bosco disidratati e mescolare. Aggiungete in ultimo il muesli, ottenendo un composto denso ma lavorabile.

Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 4
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 4

4

Stendete l'impasto ottenuto sui fogli antiaderenti in dotazione fino a dare una forma rettangolare indicativamente di circa 30 x 20 cm con spessore di 1 cm: in questo modo dovreste riuscire a ricoprire 2 lastre. Procedete alla cottura con una prima fase a 50°C per 24 ore e dopodiché capovolgete il composto disidratato che sarà già rigido, quindi facile da rivoltare. Procedete con la seconda fase della cottura a 50°C per altre 12 ore.

Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 5
Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 5

5

Trascorse le ore di cottura, estraete dall’essiccatore l’impasto e posizionatelo su un tagliere. Tagliate quindi le lastre in barrette monoporzione da 14 x 3,5 cm circa ottenendo così 20 barrette. Se si vuole, si può procedere con una terza fase di asciugatura per i bordi della sezione appena tagliata a 50°C per 6 ore. 

Preparazione Barrette con l'essiccatore - Fase 6

6

Le barrette con l'essiccatore sono pronte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARRETTE CON L'ESSICCATORE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi