La pizza di scarola è una ricetta della tradizione partenopea, tipica del periodo natalizio. La nostra versione si ispira a quella dello chef Peppe Guida, con pasta brisée all'olio.
I bao sono deliziosi panini cotti al vapore tipici della cucina cinese. Ne esistono tante varianti, tutte buonissime, e si possono accompagnare con il ripieno che preferite: carne, pesce, verdure e anche creme dolci, in una veste più creativa. La ricetta è semplice e sorprenderà tutti gli amici a una cena in compagnia.
I bao sono morbidi panini cotti al vapore di origine cinese, preparati con farina di grano (o riso) e latte, ideali da farcire come più vi piace. Un abbinamento classico li vede con la carne, solitamente di maiale.
I bao sono panini cinesi al vapore che possono avere forma differente, a seconda della tradizione a cui si rifanno: molto famosi sono i baozi (di forma rotonda e farciti con un ripieno di carne e verdure), che in Cina vengono consumati sia a colazione sia ai pasti.
Nella nostra ricetta vi proponiamo i panini cinesi a forma di mezzaluna chiamati guabao, che significa 'panino piegato'. I guabao sono panini al vapore tipici della cucina cinese del Fujian e diffusi in tutto il mondo proprio per la loro sofficità e versatilità.
Per ottenere la tipica consistenza morbida e leggera, potete cuocere i bao nella vaporiera oppure utilizzare il forno con la funzione a vapore. Una volta cotti, sarà facile aprirli delicatamente proprio grazie alla loro forma e farcirli con gli ingredienti che preferite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake cinesi al cipollotto, Bao buns, Involtini primavera
1
Per preparare i bao, per prima cosa inserite nella ciotola della planetaria le farine. In una seconda ciotola mescolate lievito secco, zucchero e latte a temperatura ambiente e unite questo composto alle due farine. Impastate con il gancio a uncino fino a ottenere un impasto grezzo. A questo punto aggiungete il sale e l’olio a filo.
2
Lavorate a lungo l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
3
Dividete l’impasto in 12 palline di circa 80 grammi e fatele riposare per 10 minuti coperte con un canovaccio. Stendete leggermente le palline con il matterello, mantenendo la forma circolare. Dovrete formare dei piccoli cerchi del diametro di circa 5 centimetri. Piegate ogni dischetto così ottenuto a mezzaluna, inserendo un rettangolo di carta forno all’interno per non fare attaccare i bordi. Disponete i bao così ripiegati su altrettanti quadrati di carta forno.
4
Cuocete i panini cinesi in forno con funzione a vapore per circa 10-12 minuti, dovranno risultare gonfi e soffici. In alternativa, potete utilizzare la tipica vaporiera in bambù. Una volta pronti, servite i bao con la farcitura che preferite.