I bao sono morbidi panini cotti al vapore di origine cinese, preparati con farina di grano (o riso) e latte, ideali da farcire come più vi piace. Un abbinamento classico li vede con la carne, solitamente di maiale.
I bao sono panini cinesi al vapore che possono avere forma differente, a seconda della tradizione a cui si rifanno: molto famosi sono i baozi (di forma rotonda e farciti con un ripieno di carne e verdure), che in Cina vengono consumati sia a colazione sia ai pasti.
Nella nostra ricetta vi proponiamo i panini cinesi a forma di mezzaluna chiamati guabao, che significa 'panino piegato'. I guabao sono panini al vapore tipici della cucina cinese del Fujian e diffusi in tutto il mondo proprio per la loro sofficità e versatilità.
Per ottenere la tipica consistenza morbida e leggera, potete cuocere i bao nella vaporiera oppure utilizzare il forno con la funzione a vapore. Una volta cotti, sarà facile aprirli delicatamente proprio grazie alla loro forma e farcirli con gli ingredienti che preferite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pancake cinesi al cipollotto, Bao buns, Involtini primavera