OK

Bao

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Bao ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Tempo lievitazione
2h
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
12
Preparazione Bao - Fase 1
Preparazione Bao - Fase 1

1

Per preparare i bao, per prima cosa inserite nella ciotola della planetaria le farine. In una seconda ciotola mescolate lievito secco, zucchero e latte a temperatura ambiente e unite questo composto alle due farine. Impastate con il gancio a uncino fino a ottenere un impasto grezzo. A questo punto aggiungete il sale e l’olio a filo.

Preparazione Bao - Fase 2
Preparazione Bao - Fase 2

2

Lavorate a lungo l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

Preparazione Bao - Fase 3
Preparazione Bao - Fase 3

3

Dividete l’impasto in 12 palline di circa 80 grammi e fatele riposare per 10 minuti coperte con un canovaccio. Stendete leggermente le palline con il matterello, mantenendo la forma circolare. Dovrete formare dei piccoli cerchi del diametro di circa 5 centimetri. Piegate ogni dischetto così ottenuto a mezzaluna, inserendo un rettangolo di carta forno all’interno per non fare attaccare i bordi. Disponete i bao così ripiegati su altrettanti quadrati di carta forno.

Preparazione Bao - Fase 4
Preparazione Bao - Fase 4

4

Cuocete i panini cinesi in forno con funzione a vapore per circa 10-12 minuti, dovranno risultare gonfi e soffici. In alternativa, potete utilizzare la tipica vaporiera in bambù. Una volta pronti, servite i bao con la farcitura che preferite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAO"

RICETTA FACILE

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la...

Condividi