La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Il bame è una gustosa pietanza che si prepara in buona parte del Medio Oriente, dove se ne incontrano parecchie versioni lievemente differenti fra loro nel nome e nella ricetta. Si tratta di uno stufato di carne e okra, saporito e delizioso, che si serve con riso basmati.
Il bame è uno stufato di carne tipico di un'ampia fascia di paesi del Medio Oriente. Un piatto unico gustoso e profumato, che si serve accompagnato da riso basmati, perfetto per una cena etnica in famiglia o in compagnia.
La ricetta che vi proponiamo, decisamente alla portata di tutti, è di origine libanese ed è preparata con bocconcini di vitello, okra, pomodoro e coriandolo. Consigliamo di prepararla in anticipo perché, come tutti gli stufati e gli umidi, guadagna deisamente in sapore dopo qualche ora di riposo.
Protagonista della pietanza è l'okra, o gombo, di cui i termini bame e bamia sono peraltro sinonimi in arabo e greco. Si tratta di un ortaggio coltivato sopratutto in Africa e India, dove trova larghissimo impiego in cucina. Nell'aspetto l'okra ricorda un peperoncino verde, la consistenza è simile a quella della zucchina e il sapore molto delicato; va consumata preferibilmente quando è giovane e di piccole dimensioni, molto più tenera.
Semplice e veloce da pulire l'okra può risultare un po' viscida in cottura, se tagliata a pezzi, a causa di una sostanza rilasciata dei semi: meglio quindi lasciarla intatta. Per preparare il bame potete usare anche l'okra disidrata, facendola preventivamente rinvenire in acqua, o quella surgelata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ablama, Moussaka turca, Babaganoush, Tabulè
1
Per preparare il bame iniziate a sciacquare bene l'okra ed eliminate i piccioli tagliandoli. Fate sciogliere metà del burro in padella e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio. Unite l'okra e fate insaporire a fuoco vivace.
2
Salate, aggiungete il coriandolo e fate cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. In un tegame a parte fate sciogliere una noce di burro e rosolatevi i bocconcini di vitello.
3
Quando saranno ben dorati unite la salsa di pomodoro e lasciate cuocere qualche minuto mescolando. Aggiungete un bicchiere abbondante di acqua calda e fate cuocere per 30-40 minuti a fuoco medio-basso e pentola coperta.
4
Unite quindi alla carne l'okra preparata precedentemente e proseguite la cottura per altri 30-40 minuti a fuoco basso, aggiungendo acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
5
Nel frattempo preparate a parte il riso basmati. Fatelo dorare con un'altra noce di burro e quando diventa lucido copritelo con acqua calda. Portatelo a cottura unendo altra acqua calda mano a mano che la precedente viene assorbita. Servite il bame disponendolo a centro tavola e accompagnandolo con il riso basmati.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!