OK

Arance candite al cioccolato

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Arance candite al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
24h
Porzioni
6 - 8

Le arance candite al cioccolato e sale Maldon sono una deliziosa idea per preservare il succo degli agrumi di stagione. La canditura proposta in questa ricetta è semplificata e ne facilita l’esecuzione.

Le arance candite al cioccolato e sale Maldon, ideali da servire a fine pasto, si realizzano con uno sciroppo a base di acqua e zucchero: il glucosio permette infatti ai frutti di rimanere succosi e più morbidi, impedendo la cristallizzazione del saccarosio.

Il cioccolato ad alta percentuale di cacao si abbina idealmente agli aromi intensi e alla succosità dolce-amara delle arance rosse. I cristalli di sale Maldon, infine, esaltano i sapori e aggiungono brio all’assaggio.

Per altre dolci idee a base di arance potete consultare ad esempio la ricetta delle cialdine croccanti agli agrumi o quella della classica torta soffice all'arancia.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 1
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 1

1

Lavate accuratamente le arance, eliminate il picciolo e la base, affettatele utilizzando una mandolina o un coltello a lama liscia, ottenendo fette dello spessore di 4 mm. Ponete le fette d’arancia in un tegame con acqua fredda e portate a bollore.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 2
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 2

2

Scolate le arance e copritele nuovamente di acqua fredda, riportate a bollore. La sbianchitura può essere ripetuta da una a tre volte o venire omessa se si ama il contrasto amaro dell’albedo. Il peso delle fette d’arancia scolate sarà il riferimento per la pari quantità di zucchero e acqua da utilizzare per lo sciroppo di canditura, nel nostro caso 1 kg.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 3
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 3

3

Portate a bollore l’acqua, lo zucchero e le fette d’arancia sbianchite, aggiungete il glucosio. Mescolate con delicatezza, mantenete la fiamma moderata e schiumate quando necessario. Proseguite la cottura per 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Riportate a bollore, attendete 3 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare, conservate il tegame coperto in frigo per almeno 8 ore.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 4
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 4

4

Riportate arance e sciroppo a bollore, continuate la cottura per circa un’ora, fino ad ottenere uno sciroppo denso e fette d’arancia traslucide. Scolate le fette d’arancia e lasciatele asciugare su una placca antiaderente per circa 12 ore. Filtrate lo sciroppo e conservatelo in frigo in contenitori sterilizzati, servirà come bagna per torte o per arricchire altre pietanze. Per velocizzare i tempi, infornate le fette d’arancia a 110°C per circa 1 ora.

Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 5
Preparazione Arance candite al cioccolato - Fase 5

5

Intingete per metà le fette d’arancia candite nel cioccolato fuso, dressatele su una placca antiaderente e cospargete su ciascuna fetta un pizzico di sale Maldon. Attendete la cristallizzazione del cioccolato prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARANCE CANDITE AL CIOCCOLATO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi