Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta.
L'ananas grigliato con gelato e amaretti è un modo diverso di servire la frutta che, con questa ricetta, diventa un goloso dessert, giocando sul contrasto caldo-freddo. Un dolce per stupire gli amici al termine di una cena raffinata.
1
Per preparare l’ananas grigliato con gelato e amaretti, pulite l’ananas con l’apposito attrezzo in modo da ricavare delle fette tutte uguali, bucate al centro. Scaldate la bistecchiera: quando sarà rovente grigliate le fette di ananas facendole colorire circa 3 minuti per lato.
2
Sistemate quindi qualche fiocco di burro su ogni fetta e cospargete con un po’ di zucchero di canna. Con l’aiuto di una spatola capovolgete e fate caramellare su fiamma molto alta. Aggiungete quindi un cucchiaio di rum. Cospargete di zucchero anche il secondo lato e rigirate le fette per un’ultima volta.
3
Impiattate una o due fette di ananas al centro di quattro piatti singoli. Sistemate una pallina di gelato alla crema in corrispondenza del foro. Cospargete con gli amaretti grossolanamente sbriciolati. Ultimate con un ciuffo di panna su cui spolvererete la cannella con un setaccio. Infine aggiungete le foglioline di menta fresca. Servite l’ananas immediatamente.