La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Qual è il dessert più semplice e iconico delle serate estive? Noi non abbiamo dubbi, è l'affogato al caffè, facilissimo e sempre goloso. Gelato alla vaniglia e caffé della moka, o espresso se lo preferite, sono tutto ciò che serve per preparare un dolce piacere tutto italiano.
L'affogato al caffè è un dessert diffuso in tutta Italia, presto diventato popolare anche oltre confine grazie alla sua semplicità e bontà che mettono tutti d'accordo.
Caratterizzato dal connubio goloso tra dolce e amaro, freddo e caldo, l'affogato è una ricetta facilissima da realizzare a casa ed è un fine pasto sempre gradito.
Scegliete dell'ottimo gelato artigianale, noi vi consigliamo crema o vaniglia per un abbinamento classico e perfetto. Per il caffè, procedete come da abitudine in base al vostro gusto: moka o espresso, l'importante è versarlo ancora bollente sul gelato, che 'affogherà' lentamente.
Per una golosità senza precedenti, potete arricchire l'affogato al caffè con della panna montata, del caramello o della frutta secca pralinata, un vero peccato di gola a cui è impossibile resistere.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato al fiordilatte, Gelato alla crema, Semifreddo al caffè, Crema al caffè
1
Un'ora prima di servire l'affogato al caffè sistemate le coppe o i bicchieri nel congelatore. Preparate il caffè e aiutandovi con un porzionatore da gelato disponete 2 palline in ciascun bicchiere. Versateci sopra il caffè - che si lascia generalmente amaro, ma può essere zuccherato se preferite - e servite subito l'affogato al caffè.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.