OK

Torta di mele senza uova

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di mele senza uova ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6 - 8

La torta di mele senza uova non è solo il dolce ideale da preparare per la colazione e la merenda di chi presenta intolleranze alimentari. È infatti così buona che si può proporre anche come dessert a chiusura di un pranzo (o una cena) che preveda uova negli ingredienti delle portate principali. 
La ricetta è facilissima e molto veloce nella realizzazione e, data la sua semplicità, potete arricchirla con l'aggiunta di uvetta e frutta secca come mandorle, noci o nocciole.  
Tra i dolci classici che si possono facilmente preparare senza le uova, rimanendo altrettanto golosi, vi segnaliamo le Crepes senza uova, il Tiramisù senza uova e una strepitosa Mousse di cioccolato senza uova.
Questa torta è anche senza burro: se siete tra coloro che non possono mangiare qualche ingrediente, non rinunciate al gusto: la lista dei "dolci senza" è piuttosto lunga. Per esempio c'è la Torta di mele senza glutine, la Torta di nocciole senza lievito e la Torta al cioccolato senza farina
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta invisibile di mele, Torta di mele al sidro, Plumcake sofficissimo alle mele, Torta di mele con il Bimby, Torta di mele soffice
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 1
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 1

1

Per preparare la torta di mele senza uova iniziate a sbucciare tre mele e tagliatele a dadini. Tenetele da parte e per evitare che si anneriscano irroratele con il succo di limone. Con una frusta a mano lavorate, in una ciotola capiente, lo yogurt con lo zucchero, la scorza del limone grattuggiata finemente e i semini di vaniglia estratti dalla bacca. Setacciate sul composto la farina con il lievito, unite l'olio e il latte versati a filo mentre lavorate con la frusta. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 2
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 2

2

Unite all'impasto i cubetti di mela e amalgamateli. Trasferite in uno stampo a cerniera da 23-24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Disponete sulla superficie la mela rimasta, sbucciata e tagliata a fettine sottili, quindi passate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Prima di sfornare il dolce eseguite la consueta prova dello stecchino.

Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 3
Preparazione Torta di mele senza uova - Fase 3

3

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo. Servite la torta di mele senza uova così com'è o leggermente cosparsa di zucchero a velo, se gradito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI MELE SENZA UOVA"

Condividi