OK

Verdure alla griglia

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Verdure alla griglia ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min

Le verdure alla griglia sono un contorno colorato e sano ideale per accompagnare le pietanze cotte alla brace, ma non solo. Ci si può sbizzarrire, le più comuni sono: melanzane, zucchine, pomodori e peperoni.

Anche in questo caso è difficile stabilire un tempo di cottura, perché dipende non solo dal vigore delle braci, ma anche dallo spessore delle verdure stesse.

Le verdure alla griglia si prestano ad essere accompagnate da un'infinità di condimenti, come l'olio profumato alle erbe aromatiche preparato in casa. E salveranno l'amicizia con i vostri ospiti vegetariani!



Preparazione Verdure alla griglia - Fase 1
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 1

1

Preparate le verdure: lavatele accuratamente e asciugatele con un panno pulito. Tagliate le zucchine a fette longitudinali dello spessore desiderato (in questo caso 5 mm).

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 2
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 2

2

Tagliate le melanzane a fette di circa 5 mm, ponetele in uno scolapasta, cospargetele di sale grosso e lasciate che perdano la loro acqua per almeno 1 ora. Affettate anche i peperoni delle dimensioni desiderate, eliminando le parti bianche e i semi.

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 3
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 3

3

Tagliate i pomodori a fette abbastanza spesse, altrimenti in cottura si romperanno. Mettete le verdure sulla griglia.

Preparazione Verdure alla griglia - Fase 4
Preparazione Verdure alla griglia - Fase 4

4

Cuocete le verdure girandole spesso con una pinza in modo da controllare il grado di cottura. Servite le verdure alla griglia condendole a piacere con olio, anche aromatizzato in casa, sale (ricordando che le melanzane sono già salate), pepe ed un misto di erbe aromatiche tritate a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERDURE ALLA GRIGLIA"

Riportate la salsiccia a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. Non foratela, non tagliatela e disponetela sulla griglia con una brace che non deve essere troppo calda o troppo ravvicinata in modo da cuocere bene anche l'interno...

Condividi