Dalle varianti "povere" di pasta e fagioli napoletane, una ripresa dell'uso della pasta mista, pasta rovinata, la pasta spezzata, e i fagioli "quello che c'è". Qui insieme i fagioli di tre tipi: bianchi, borlotti e rossi. Per una volta, colpevolmente presi dalla scatola.
PROCEDIMENTO
In poco olio appassicono la cipolla e la carota, e i pomodorini oblunghi assieme all'aglio in camicia, che andrà subito perso. Dopo un paio di quarti d'ora immettiamo i fagioli ben sciacquati, in misura di due terzi e più. Dopo aver prelevato l'aglio frulliamo tutto energicamente, rimettiamo al fuoco e aggiungiamo i fagioli rimasti interi, bagnando all'occorrenza con semplice acqua calda. Spezziamo le reginette e le caliamo.
Alla fine aggiustiamo di speziatura: sale, pepe, peperoncino, poca paprica dolce. Mandiamo in tavola fumigante, in una bella ciotola dai bordi alti, con un rametto di rosmarino e un filo d'olio
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FAGIOLI MISTI CON REGINETTE SPEZZATE"
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia.
Iniziate a preparare le capesante gratinate pulendo con cura le conchiglie. Togliete il mollusco dalla conchiglia, eliminate la frangia color nocciola, lavate sotto l’acqua corrente la “noce” (il muscolo bianco) e il “corallo” (la parte arancione)....
Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso.
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento.
Le tartine natalizie, facilissime e veloci da preparare, sono un antipasto che non può mancare sulla tavola delle feste. Senza cottura e con ingredienti semplicissimi piacciono sempre a tutti!