Maggio è un mese speciale per la frutta, le albicocche e le ciliegie sono la più attesa novità, ecco le migliori ricette con la frutta di questo mese.
Zuppe, creme e vellutate sono dei veri e propri must have della tavola in autunno e in inverno. Ovvero quando si ha voglia di coccolarsi con qualcosa di sano e allo stesso tempo invitante dopo una giornata di lavoro. Insomma: un bel piatto perfetto per mettere di buonumore se stessi e gli altri commensali.
La tradizione culinaria made in Italy è ricca di zuppe, creme o vellutate, piatti che ormai nel linguaggio corrente vengono definiti comfort food, cibi che fanno bene soprattutto all'anima (oltre che al corpo). Tutte le proposte che trovate nella gallery hanno in comune la stessa capacità di far stare bene e sentire bene. Come?
1. Con le verdure di stagione. Zucca, cavolfiore, carote (quest'ultime ci sono tutto l'anno) sono ortaggi che si prestano per questo tipo di piatti: hanno infatti proprietà benefiche, molto spesso legate alla depurazione e contengono vitamine e minerali. Provate per esempio la Vellutata di zucca e patate.
2. Con i legumi. Le ricette che vi presentiamo sono quasi tutte adatte a una dieta vegetariana, quindi, per dare il giusto supporto a livello di proteine, i legumi sono tra gli alimenti più indicati. In più, contengono fibre e minerali. Da assaggiare assolutamente la Zuppa di ceci semplicissima e vegana.
3. Con le spezie. Zenzero, paprika, curcuma: sono sempre più presenti nelle nostre dispense, anche perché è ormai riconosciuto il loro apporto benefico. Oltre a insaporire i piatti (possono infatti diventare un'alternativa al sale) hanno soprattutto proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e antiossidanti. Vi stupirà per la sua bontà la Crema di carote allo zenzero.
DA VEDERE ANCHE: Le migliori 28 ricette vegetariane da fare in autunno
Maggio è un mese speciale per la frutta, le albicocche e le ciliegie sono la più attesa novità, ecco le migliori ricette con la frutta di questo mese.
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Asparagi, fave, fiori di zucca, piselli, fagiolini e zucchine sono i protagonisti della tavola di questo mese, sempre più ricca di prodotti dell'orto.
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: 25 ricette golose e primaverili da gustare senza pensieri durante il ponte del 1° maggio
10 ricette perfette per la settimana che comincia, tutte facili, veloci e di stagione!
Tanti piatti dall'antipasto al dolce esclusivamente vegetali approfittando della frutta e della verdura colorata e saporita che ci porta questa stagione!