20 torte dal sapore rustico e dagli ingredienti semplici: una più buona dell'altra dalla colazione alla merenda, scopri le migliori ricette di torte da...
Siete pronti a un’ondata improvvisa di verde sui social network il 17 marzo? No, non stiamo parlando di quello di San Patrizio – che ha come simbolo il verde trifoglio irlandese – ma del pesto, che sarà celebrato lo stesso giorno con il World Pesto Day. Un’iniziativa che nasce in occasione della settima edizione del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio e che s’inserisce nell’ambito della Settimana del Pesto (iniziata lunedì 12) promossa dalla Regione Liguria per sostenere la candidatura del pesto genovese al mortaio a patrimonio dell’Unesco.
Come funziona l’invasione “green” sui social, in particolare su Instagram? È molto semplice e tutti possono partecipare al motto di Posta il pesto: si pubblica sul proprio profilo una foto con protagonista il celebre condimento, che sia la salsa, un piatto di pasta o delle foglie di basilico, utilizzando i seguenti hashtag ufficiali: #worldpestoday #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover #genovamorethanthis #lamialiguria e #igersgenova. Le foto dovranno essere caricate il 17 marzo dalle 10 alle 20, proprio in concomitanza con lo svolgersi dei campionati mondiali.
L’invito è aperto a tutti, genovesi e non: basta essere amanti di questa specialità made in Italy che proprio in questi giorni è balzata agli onori dei social network anche per un'altra ragione: quella più polemica che coinvolge lo chef Massimo Bottura, che durante una video intervista a un magazine americano ha spiegato la sua ricetta della pasta con il pesto, preparato anche con menta, prezzemolo e briciole di pane al posto dei pinoli. Una realizzazione che rientra all’interno della filosofia antispreco del celebre chef dell’Osteria Francescana, ma che non è stata ben accolta dagli affezionati alla ricetta tradizionale, che hanno espresso soprattutto su Facebook la propria contrarietà, come ormai spesso accade quando a essere reinterpretato è un piatto tipico, dal tiramisù alla carbonara, passando per la pizza.
Licenze “poetiche” degli chef a parte, come ogni ricetta che deriva dalla tradizione, anche questa è oggetto di varianti e di modifiche. Con alla base gli stessi ingredienti, infatti, come scritto sul sito ufficiale del Campionato Mondiale “a Genova e in Liguria ogni persona ha i suoi segreti: non troverete mai due Pesto uguali!”. Quindi, che il pesto invada i social network, come più piace!
Noi di Cucchiaio qualche tempo fa eravamo andati alla scoperta del pesto da una vera e propria autorità in materia, Roberto Panizza del ristorante Il Genovese, che ci aveva spiegato i segreti della ricetta, rigorosamente al mortaio. Da vedere nel video, per un vero e proprio viaggio nei sapori della tradizione.
Credits immagine: www.pestochampionship.it
20 torte dal sapore rustico e dagli ingredienti semplici: una più buona dell'altra dalla colazione alla merenda, scopri le migliori ricette di torte da...
10 ricette facili, veloci e di stagione per affrontare senza stress la settimana, almeno in cucina! Tutte pratiche e soprattutto buonissime.
Chi non ama lo street food? Uno dei cibi più golosi e di soddisfazione che ci siano, da provare quando se ne ha l'occasione fuori ma che è anche divertente...
Capitano delle occasioni in cui a tavola si vuole stupire davvero. Non solo all'assaggio, ma anche con gli occhi: anniversari, compleanni e ricorrenze...
Biscotti, pancakes, torte e molto altro... tante proposte perfette per chi non può sgarrare, ma non vuole rinunciare a una coccola dolce.
7 ricette perfette per il fine settimana da passare in compagnia tra tavola e cucina, tutte buonissime e pensate per essere condivise!