OK

Bombe di patate

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
A TEMPERATURA AMBIENTE
Tempo di riposo
20 min
Porzioni
4 - 6

Preparazione Bombe di patate - Fase 1
Preparazione Bombe di patate - Fase 1

1

Per preparare le bombe di patate, prendete le patate lessate ancora calde e privatele della buccia. Schiacciatele con l'apposito attrezzo raccogliendo la polpa ottenuta all'interno di una ciotola capiente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione Bombe di patate - Fase 2
Preparazione Bombe di patate - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito. Impastate quanto basta ad amalgamare, salate, pepate e unite noce moscata grattugiata a piacere. Terminate di impastare fino a ottenere un composto abbastanza liscio, che non dovrà risultare più appiccicoso. Fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.

Preparazione Bombe di patate - Fase 3
Preparazione Bombe di patate - Fase 3

3

Su una spianatoia appena infarinata stendete l'impasto, aiutandovi con il mattarello, e portatelo allo spessore di circa 5-6 mm. Con un coppapasta da 6 cm circa ricavate tanti dischi. Posizionate al centro di metà delle sagome ottenute un po' di prosciutto cotto e di scamorza bianca.

Preparazione Bombe di patate - Fase 4
Preparazione Bombe di patate - Fase 4

4

Coprite con i dischi restanti, avendo cura di sigillare bene i bordi facendo una leggera pressione con la punta delle dita. Friggete le bombe di patate in olio di semi di girasole ben caldo lasciandoli dorare da entrambi i lati.

Preparazione Bombe di patate - Fase 5

5

Scolate con mestolo forato, trasferite su un piatto con carta da cucina e servite le bombe di patate ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOMBE DI PATATE"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi