Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Le zeppole calabresi sono una specialità regionale tipica del Natale: in questa ricetta sono salate e fritte, con un impasto di patate, farina e lievito. Ce le ha preparate nonna Mimma.
Le zeppole calabresi sono una ricetta regionale tipica del Natale. Con questo nome si conoscono diverse specialità del Sud Italia, anche dolci, tutte legate alla tradizione. Quelle della Calabria si trovano principalmente in versione salata e hanno un impasto base composto da farina, patate e lievito. Si possono anche farcire con acciughe e 'nduja, il famoso salame piccante.
Quella che vi presentiamo è la ricetta di nonna Mimma, 62 anni, originaria di Cittanova in provincia di Reggio Calabria, tra le protagoniste della nostra "Sfida delle nonne": 5 simpatiche signore si sono messe in gioco e hanno preparato con noi il loro piatto del Natale.
1
Per preparare le zeppole calabresi come prima cosa fate lessare le patate in acqua bollente. Poi pelatele e schiacciatele con uno schiaccia patate. Mettetele in una ciotola molto ampia e unite la farina, il lievito e il sale. L'impasto deve risultare elastico: aggiungete dell'acqua se serve.
2
Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare per due ore. L'impasto raddoppierà. Intanto scaldate l'olio in una padella profonda. Prendete con le mani un po' di impasto e formate una ciambellina e friggetela.
3
Le ciambelline aumenteranno di volume: giratele con uno stecchino per farle dorare in modo uniforme.
4
Trasferite le zeppole calabresi sulla carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso e servitele calde.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.