Le uova strapazzate con asparagi sono un secondo piatto semplice e gustoso che si prepara in pochi minuti e vale sempre la pena cucinare, a pranzo o a cena.
Del resto uova e asparagi sono una classica ricetta di primavera che piace sempre a tutti, si tratta solo di accordarsi sulle modalità di cottura. Per preparare le uova strapazzate con asparagi abbiamo fatto cuocere brevemente gli asparagi in padella, con pochissimo burro, giusto il tempo di ammorbidirli.
Noi abbiamo utilizzato un mazzetto dei più comuni asparagi verdi, ma con l'uovo sono ottimi l'asparago violetto, l'asparagina e ancor di più gli asparagi selvatici se avete la possibilità di trovarne.
Secondo noi va provato almeno una volta anche l'uovo d'oca con asparagi e per imbottire un panino veramente gustoso la frittata di asparagi, possibilmente del giorno prima.
E ricordate di non gettare le estremità più dure dei gambi: una volta lavate per bene aggiungetele al brodo vegetale col quale preparare il risotto, è un modo tra i tanti per riciclare gli scarti degli asparagi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova con i funghi, Uova in camicia gratinate con zucchine, Fagiolini con uova cremose, Uova affogate con ratatuia di zucchine e peperoni