OK

Tronchetto di Natale

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tronchetto di Natale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
10 min

1

Con la frusta elettrica montate i tuorli con 140 grammi di zucchero, finché saranno gonfi e spumosi. Incorporate la farina setacciata con l’amido di mais e il burro fuso. Aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con la spatola. Versate l’impasto nella teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti finché la superficie sarà leggermente dorata. Capovolgete la torta su un telo umido, staccate la carta da forno e arrotolate la pasta dal lato corto, aiutandovi con il telo, poi fate raffreddare.

2

Fate bollire per 5 minuti lo zucchero con l’acqua. Con una frusta mescolate il burro a pezzetti con la crema di marroni e incorporatevi alcuni pezzi di marron glacé. Appoggiate il biscuit su pellicola e stendetelo delicatamente. Spennellate la superficie con lo sciroppo poi, con una spatola di metallo, stendetevi sopra 2/3 della farcia. Arrotolate di nuovo il biscuit, avvolgetelo nella pellicola, dategli una forma regolare e mettete in frigo.

3

Fondete il cioccolato e incorporatelo alla crema di marroni rimasta. Eliminate la pellicola, trasferite il tronchetto su un piatto da portata e, con una spatola, ricopritelo completamente con la crema preparata. Con i rebbi di una forchetta rigate la superficie nel senso della lunghezza, poi trasferite la torta in frigo e fate raffreddare per almeno 12 ore. Per servire, tagliate le estremità in sbieco e spolverizzate con zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE"

Condividi