OK

Tronchetto di Natale

Preparazione
50 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tronchetto di Natale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h e 15 min
Porzioni
8
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 1
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 1

1

Per preparare il Tronchetto di Natale cominiciate dalla bagna: raccogliete in una casseruola piccola l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Portate a bollore, unite il rum e mescolate, quindi spegnete e ritirate dal fuoco. Dedicatevi alla pasta biscotto iniziando a separare i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi, nella planetaria o con le fruste elettriche, a neve ferma insieme allo zucchero fino a quando non si formerà il tipico ciuffo sostenuto.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 2
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 2

2

Incorporate alla neve i tuorli aiutandovi con una spatola da cucina, in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con la spatola da cucina sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 3
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 3

3

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Cercate di distribuire il composto in maniera uniforme a uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. Sfornate la pasta biscotto, toglietela dalla teglia con tutta la carta forno e copritela con pellicola per alimenti. Fate raffreddare.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 4
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 4

4

Preparate quindi la ganache: portate la panna al limite del bollore quindi unitevi il cioccolato fondente spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare posta a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi in frigorifero per 15 minuti.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 5
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 5

5

Trascorso il tempo di riposo la ganache apparirà più densa. Montatela con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata più chiara. Rimuovete delicatamente pellicola e carta forno di cottura dalla pasta biscotto che adagerete su un nuovo foglio. Spennellate la pasta biscotto con la bagna al rum.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 6
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 6

6

Spalmatevi dunque una parte generosa della ganache al cioccolato livellandola in modo che risulti uniforme. Arrotolate stretto partendo da un lato lungo e sistemando poi la parte della chiusura verso il basso. Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 7
Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 7

7

Estraete il rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliate una delle due estremità a circa 4 cm dal bordo con un taglio in diagonale e posizionatela accanto al rotolo principale (volendo potete rifilare diagonalmente anche l'altra estremità).

Preparazione Tronchetto di Natale - Fase 8

8

Ricoprite il tutto con la ganache al cioccolato rimasta spalmandola con una spatola. Utilizzando un coltello a punta tonda segnate dei solchi nella ganache in modo da ottenere un effetto che ricordi le venature della corteccia. Spolverizzate il tronchetto di Natale con poco zucchero a velo a simulare la neve e decorate infine con il ribes e qualche ago di rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE"

La ricetta per preparare la marmellata di arance amare, perfetta a colazione con un buon pane o per arricchire torte e crostate. Bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per ottenere una marmellata profumata con questi agrumi dal sapore unico.

Condividi