Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale.
I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne né derivati animali di un grande classico delle nostre tavole, soprattutto durante le Feste. Con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e un brodo vegetale saporito, non hanno nulla da invidiare alla ricetta tradizionale.
Quella dei tortellini vegani è la versione per chi non mangia né carne né derivati animali dell'amatissimo primo piatto tradizionale delle Feste e non solo. Vegana la sfoglia, vegani il ripieno e vegano il brodo vegetale.
La sfoglia senza uova è facile e veloce da preparare, potete seguire la nostra ricetta della pasta fresca vegana, un asso nella manica che vi tornerà utile in più occasioni, non solo quando avrete amici vegani a cena ma anche quando vi mancheranno le uova in frigorifero.
Il ripieno dei tortellini vegani è fatto con funghi e seitan, saltati brevemente in padella e poi frullati con miso, formaggio vegetale e spezie. Un tocco di noce moscata e un pizzico di pepe doneranno a questo primo il tipico profumo dei tortellini.
Serviteli come da tradizione in un piatto di brodo fumante e chiamate a raccolta famiglia e amici, per chiudere tutti i tortellini servono pazienza e tante braccia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni vegani delle feste, Lasagne con ragù di tofu, Lasagna vegana zucca e porri
1
Iniziate la preparazione dei tortellini vegani dalla pasta fresca vegana, seguendo la nostra ricetta. Preparate anche il brodo vegetale. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno. Tagliate i funghi in tocchetti piccoli e cuoceteli in padella, aggiungete un pizzico di sale per far uscire l’acqua.
2
Tagliate il seitan a dadini e aggiungetelo ai funghi in padella, lasciando cuocere il tutto per 5 minuti. Lasciate raffreddare in modo che la parte liquida evapori.
3
Frullate il ripieno con il resto degli ingredienti: formaggio vegetale grattugiato, pepe, noce moscata e un cucchiaio di miso. Riprendete la pasta fresca già stesa, ricavate dei quadretti di 3 cm e posizionate al centro una pallina di ripieno. Unite i vertici opposti formando un triangolo e sigillate i bordi. Dopodiché unite i due vertici spingendo la parte “panciuta” del tortellino con il pollice e chiudendo i vertici laterali. Avrete formato un tortellino. Continuate con i restanti. Aiutatevi inumidendo i bordi con un dito bagnato.
4
Cuocete i tortellini in un ricco brodo vegetale bollente per circa 3 minuti (sempre meglio assaggiarli) e serviteli ancora fumanti. I tortellini vegani sono pronti per essere gustati.